Come rinfrescare una casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi vediamo come rinfrescare una casa. Chiariamo subito che si intende come renderla più fresca, aerata. Cercheremo di farlo senza ricorrere alla climatizzazione o a servizi elettrici. Con l'arrivo dell'estate, rinfrescare la propria casa diventa fondamentale per non trascorrere ore ed ore a sudare. Il caldo forte rende più deboli, meno energici, toglie le forze e la voglia di fare le cose. Inoltre può provocare malesseri e debilitazione. Meglio prevenire utilizzando i giusti metodi per rinfrescare il proprio ambiente.

25

Rinfrescare una casa con finestre e persiane

Non c'è per forza bisogno di un condizionatore per rinfrescare la casa. Esistono metodi alternativi che ci eviteranno spese gravose. Inoltre il condizionatore usato troppo spesso o troppo forte può dare esso stesso piccoli malesseri. Vediamo quindi come fare in altro modo. Bisogna sempre ricordare di tenere le tapparelle, le persiane e le finestre chiuse durante le ore più calde della giornata. In quelle ore, infatti, il calore che entra in casa può farla diventare torrida. Inoltre il sole rende tutto ancor più caldo. Resistete alla tentazione di far entrare aria nelle ore calde e con il sole. Meglio aprire solo al mattino e alla sera, e preservare quel fresco durante il torrido pomeriggio. Bisogna anche spegnere tutti gli elettrodomestici che non utilizziamo o di cui potremmo fare a meno. Essi riscaldano l'ambiente in cui si trovano, oltre a consumare energia.

35

Rinfrescare una casa idratandosi ed evitando l'umidità

Il problema del caldo estivo è la sua alta percentuale di umidità. Essa è responsabile di quel senso di afa che ci tormenta per qualche mese. Diventa quindi fondamentale non aumentare ulteriormente l'umidità in casa. Si raccomanda di evitare di fare la doccia o stendere i panni lavati almeno nelle ore più calde. Ciò che è veramente importante è mantenere il corpo ben idratato, bevendo molta acqua durante tutta la giornata. Allo stesso modo si combatte la calura consumando cibi freschi, come frutta e verdura. Meglio non ingerire cibi pesanti e difficili da digerire, perché il caldo aumenta la sensazione di peso e i problemi di digestione. Preveniamo così anche l'uso eccessivo della cucina, capace di aumentare drasticamente la temperatura. Meglio usare il forno il meno possibile.

Continua la lettura
45

Rinfrescare una casa con i giusti colori

Un'altra tecnica avere delle tende bianche, in quanto il bianco assorbe meno calore rispetto ai colori scuri. Come ben si sa il nero è il colore che assorbe più colore. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, tinteggiare le pareti interne e la facciata esterna con un colore chiaro potrebbe essere un'altra soluzione. Si rende quasi necessaria soprattutto se vivete in luoghi molto caldi. Se la vostra casa ha un solaio o una mansarda, potete cercare di isolarla. In questo modo il calore proveniente dal tetto irraggiato dal sole rimane relativamente contenuto, e non si espande per tutta la casa. Inoltre, si potrebbe creare una barriera radiante. Parliamo di uno scudo costituito principalmente da un materiale con la proprietà di riflettere la luce. Questo però va valutato a seconda della forma e della costituzione della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come usare il lievito madre

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Economia Domestica

I vantaggi dei condizionatori portatili

Economia Domestica

5 consigli per un bucato ecologico

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare