Come rinfrescare la facciata di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete intenzione di rinfrescare la facciata della vostra casa e non sapete proprio come fare? Non preoccupatevi! E’ un’operazione che potete svolgere anche da soli, senza ricorrere necessariamente all’intervento di un costoso professionista. Basta solo un po’ di manualità ed un pizzico di pazienza. Tramite questo tutorial, vi daremo tutti i validi consigli da seguire, per una risoluzione facile e poco costosa. E allora, che aspettate?

26

Occorrente

  • Attrezzatura di sicurezza: mascherina, guanti, casco protettivo, scarponi antinfortunistica
  • Impalcatura o scala
  • Nastro adesivo
  • Secchio d'acqua e scopa
  • Spatola e stucco
  • Teli protettivi per porte e finestre
  • Fondo antiumidità
  • Pennellessa
  • Tinta per esterni
36

Come misura cautelativa, consigliamo di proteggervi indossando una mascherina, un paio di guanti, un casco protettivo e degli scarponi antinfortunistica. Inoltre, dovete tenere presente che, con l’ausilio di un impalcatura, lavorerete in uno stato di maggiore sicurezza, rispetto all’uso di una semplice scala. Una volta pronti, provvedete al controllo del supporto sul quale dovrete andare a lavorare. Per verificare se il sottofondo tende a sbriciolarsi, basta applicare del semplice nastro adesivo e strappare con vigore: se la parete non si sbriciola, potete proseguire con la tinteggiatura. Se, in caso contrario, rimangono attaccati i resti della vecchia vernice, dovete provvedere all’accurata rimozione del sottofondo.

46

Il secondo passo, consiste nel lavare accuratamente il muro esterno, in modo da eliminare completamente sporcizia e polvere. Bastano un secchio d’acqua ed una scopa; vi suggeriamo di iniziare dall’alto verso il basso, tramite movimenti rotatori. Eseguite l’operazione con estrema cautela, perché la presenza di polvere potrebbe inficiare sulla resa finale del lavoro. Riparate attentamente eventuali crepe e fori con l'ausilio di spatola e stucco. Infine, abbiate cura di proteggere porte e finestre mediante appositi teli di plastica, così da non sporcarli durante l’operazione di tinteggiatura.

Continua la lettura
56

A questo punto, è consigliabile passare un fondo antiumidità, in modo da prevenire possibili infiltrazioni di acqua ed il conseguente distacco della mano di vernice. Consigliamo di applicare, con una pennellessa, una mano abbondante di prodotto, ma di non effettuare l’operazione sotto i raggi diretti del sole, per evitare di respirarne le esalazioni.

66

Una volta che il fondo è asciutto, potete provvedere alla stesura della prima mano di tinta: per un buon risultato finale, è meglio iniziare dagli angoli e procedere, sempre dall’alto verso il basso, fino al centro della parete. Per un maggiore mantenimento della pittura, potete anche mescolarla con appositi prodotti antimuffa, in modo da prevenire il formarsi di possibili muffe e tracce di umidità. Dopo 24 ore, potete proseguire con la stesura della seconda mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una facciata

Ristrutturazione

Come ristrutturare un villino

Ristrutturazione

Come colorare esternamente casa

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come organizzarsi per pitturare casa

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di pitturarle

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come pitturare un rivestimento d'alluminio