Come Rinfrescare La Casa In Estate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Ministero della Salute tutti gli anni ci propone la medesima norma per sopravvivere al caldo afoso: rimanere in casa nelle ore più calde. Ma a volte comportamenti sbagliati, fanno si che la nostra casa diventi un forno caldo. Dove risulta difficile soggiornarvi persino stando fermi senza far nulla. Quindi, se non si in casa un condizionatore o non si è amanti di questi sistemi, occorre trovare dei trucchi, degli escamotage, per ovviare a questi fastidi, o quantomeno ridimensionarli.
Vediamo dunque, con questa guida, come rinfrescare la casa in estate.

26

Occorrente

  • Tende e veneziane
  • Veneziane
  • Un po' di pazienza
  • Preferibilmente, condizionatori e/o ventilatori
36

Per rinfrescare la casa in estate è innanzitutto fondamentale far circolare l'aria all'interno di tutta la casa, soprattutto di notte quando l'aria è un pochino più fresca. Se disponiamo di una doppia esposizione, ovviamente sarà più semplice rinfrescare l'ambiente creando correnti d'aria. Di giorno, invece, sarebbe opportuno tenere chiuse le finestre e le tapparelle dove batte il sole. Lasciamole aperte solo il mattino molto presto, per poi chiuderle prima che la temperatura inizi a salire. Teniamo invece aperte le finestre al lato opposto, ovvero quelle non raggiunte direttamente dai raggi solari.

46

Per rinfrescare in maniera ottimale la casa è importante preoccuparsi di chiudere le tapparelle o le veneziane se il sole batte sui vetri della finestra, così da evitare che i raggi solari filtrino direttamente in casa, surriscaldandola. Teniamo abbassati anche i tendoni da sole, se ne abbiamo installati. Contribuiranno a riparare dal calore anche i muri di casa, impedendo al calore di penetrarvi attraverso. Sui pavimenti sarebbe bene mettere dei tappeti di corda o tela che non permettono il riscaldamento dello stesso. Altro suggerimento è quello di tenere spente le luci perché, specie se vecchie, potrebbe riscaldare l'ambiente di casa.

Continua la lettura
56

Anche gli elettrodomestici producono calore, quindi l'ideale sarebbe di utilizzarli al calar del sole così che poi possiamo aprire le finestre, far circolare l'aria e rinfrescare un po' l'ambiente. Sarebbe consigliato, inoltre, cercare di non utilizzare affatto le cotture in forno: in questo modo rischieremo di far diventare la nostra casa invivibile. Sarebbe utile mettere in ogni angolo delle stanze della casa un contenitore con dell'acqua, che dovrà essere cambiata almeno 2 volte al giorno, perché evaporando rinfrescherà. Anche tenere umide le tende e le piante potrà contribuire al nostro benessere. Infine, una concreta soluzione al calore estivo è l'installazione di climatizzatori, o ventilatori, in grado di mantenere una buona temperatura in maniera stabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rinfrescare la casa con ingredienti naturali

Ristrutturazione

Come rinfrescare la facciata di casa

Economia Domestica

Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

Arredamento

Come scegliere tapparelle e persiane

Pulizia della Casa

Come deodorare una stanza

Arredamento

Come rinnovare la cucina in modo economico

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno