Come rinfrescare la casa con ingredienti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'aspetto di una casa e l'odore che emana, costituisce il vero biglietto da visita di ognuno di noi: la si cura e la si arreda secondo i propri gusti e la propria personalità, ma qualche volta si tende a trascurarla un po' troppo e così prendono il sopravvento scenari fatti da polvere qua e là, piante ormai morte, vestiti da stirare o lavare ammassati su qualche sedia in attesa di un nostro intervento. Con questa guida vi consiglierò come rinfrescare ogni ambiente utilizzando ingredienti naturali con semplicità, divertimento e poca fatica!

27

Occorrente

  • Oli essenziali
  • Aceto
  • Succo di limone
  • Sale grosso
  • Bicarbonato
37

Quando rientriamo dopo un periodo di assenza, magari da una bella vacanza o da un viaggio di lavoro e le finestre sono rimaste chiuse anche solo per qualche giorno, la prima cosa che ci viene incontro una volta aperta la porta della nostra reggia è quello sgradevole odore di chiuso che si forma durante la nostra assenza. Per eliminarlo aprite subito le finestre e versate in un piattino quattro o cinque gocce di olio essenziale di neroli, un olio vegetale ottimo anche per eliminare gli odori del cibo cucinato. Subito dopo dedicatevi alla pulizia della cucina, ambiente fondamentale di ogni casa che si rispetti: vi consigliamo di usare una miscela composta da acqua ed aceto per la pulizia del pavimento, dei fornelli, dei vetri e delle stoviglie.

47

Passate poi a rinfrescare il bagno: per pulire i sanitari potete utilizzare senza problemi una schiuma anticalcare che potrete facilmente realizzare voi stessi, creata con bicarbonato e qualche goccia di aceto, utile anche come sbiancante e disinfettante per ogni cosa. Se poi avete lasciato uno spazzolino da denti a casa per giorni perché magari ne disponete di uno da viaggio, prima di riutilizzarlo mettetelo a mollo per un paio d'ore in un bicchiere di acqua e sale: vi garantiamo che tornerà come nuovo!

Continua la lettura
57

Occupatevi ora della camera da letto, dove la priorità sarà senza dubbio ridare un nuovo odore, magari più gradevole, all'armadio e a togliere l'umidità che si è formata. La prima operazione potrete farla mettendo un bicchiere con del succo di limone negli armadi, mentre la seconda l'otterrete grazie al sale grosso messo in alcune ciotole, che assorbiranno l'umidità; infatti state tranquilli perché dopo qualche giorno le troverete colme d'acqua! Infine per il soggiorno e i corridoi, invasi da cumuli e cumuli di polvere, vi basterà versare dell'acqua in un secchio insieme ad una goccia di aceto e lavare i pavimenti con uno straccio bagnato di questa miscela: vedrete che tutto tornerà a splendere sicuramente meglio di prima!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 ingredienti naturali per le pulizie ecologiche

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

10 profumi naturali per la casa

Pulizia della Casa

I migliori antibatterici naturali

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali