Come Rinforzare Un Corrimano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il corrimano è una delle parti principali di scale e ringhiere: esso serve a tutte quelle persone che, magari mentre salgono o scendono le scale non hanno un equilibrio stabile e possono cadere o, semplicemente, per accompagnare il passo. Inoltre, può essere anche un semplice oggetto decorativo. Tuttavia, spesso, può capitare che il corrimano tenda a muoversi, rischiando di staccarsi e quindi, in questo caso, è necessaria un'urgente manutenzione. Dunque, in questa guida, mostreremo come riuscire a rinforzare il corrimano, risolvendo questo problema, senza troppe difficoltà.

26

Occorrente

  • colla a contatto
  • trapano
  • viti e cacciavite
  • piccoli pezzi di legno
  • stucco da legno
36

Innanzitutto, occorre sapere che, se tutto il corrimano sta per staccarsi dai fissaggi, è possibile aggiungere piccoli pezzi di legno nella parte inferiore. Molto importante è accertarsi che i rinforzi di legno siano resistenti e, a tal proposito, quando si decide di rinforzare la ringhiera con pezzi di legno, sarà necessario procurarsi del legname che sarà possibile colorare per intonarlo al corrimano e ai balaustri esistenti.

46

A questo punto, sarà necessario tagliare il legno in pezzi, in modo che si possano adattare perfettamente, poi si dovrà procedere con l'inclinare le estremità dei blocchetti, seguendo l'angolo tra corrimano e balaustro. Dunque, si potrà passare ad incollare i pezzi, uno alla volta, sul lato inferiore del corrimano. Attenzione! Infatti, sarà possibile utilizzare dei frammenti di legno, per puntellare i blocchetti incollati contro il corrimano. A questo punto li si potrà lasciare finché la colla non sarà completamente asciutta.

Continua la lettura
56

Dopo aver realizzato tutte queste operazioni e quando la colla sarà completamente asciutta, si potrà continuare con il praticare dei fori d'invito sotto i nuovi sostegni. Questi dovranno essere inclinati in modo che la punta riesca a passare attraverso i blocchetti, i balaustri e il corrimano: ci si dovrà assicurare di usare una punta leggermente più piccola della vite che si desidera inserire. Quindi, a questo punto, sarà possibile inserire le viti da legno e incassarle in modo che la testa rimanga nascosta, infine, basterà riempire il foro con dello stucco da legno. A questo punto, la nostra manutenzione è finalmente completa, senza particolari difficoltà. Ovviamente, è auspicabile avere una certa conoscenza degli attrezzi e della struttura che si andrà a rinforzare. Nel caso in cui non si disponesse di queste conoscenze, sarà possibile rivolgersi ad un esperto del settore, in modo da evitare spiacevoli sorprese e ruzzoloni imprevisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come sostituire una ringhiera

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Cancelletto In Pochi Minuti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale