Come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto

Tramite: O2O 22/03/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La maggioranza delle persone adora consumare le gomme da masticare. Quando però si attaccano nei vestiti o negli ulteriori tessuti (come quello del divano o delle lenzuola del letto), le chewing gum diventano improvvisamente odiate. La gomma da masticare sintetica riceve un processo mediante il quale la si rende morbida, dunque appiccicosa. Per questo motivo, le chewing gum si attaccano facilmente ad ogni materiale. Da un lato è possibile godere della masticabilità e la viscosità della gomma da masticare. Dall'altro lato il compito di rimuoverla è piuttosto difficile. L'aceto di vino si adopera per numerose azioni di pulizia da parte di chi preferisce evitare l'impiego dei prodotti chimici. Ecco dunque come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto.

29

Occorrente

  • Aceto di vino
  • Bicarbonato di sodio
  • Borotalco
  • Sapone neutro
  • Spazzola
  • Spugna
  • Batuffolo di ovatta
  • Acqua
39

Soluzioni naturali

Uno dei vantaggi dell'aceto, riguarda il fatto che si può mescolare con qualsiasi ulteriore prodotto naturale, senza causare problemi o reazioni chimiche. A seconda del posto dove la gomma da masticare si appiccica, possiamo impiegare l'aceto di vino da solo o combinato con altre sostanze. In ogni caso questo ingrediente, costituisce la migliore soluzione quando bisogna rimuovere la chewing gum e far tornare come nuovo il capo o l'oggetto in questione.

49

Pavimenti

Nel caso di una superficie liscia (come un pavimento di casa o un tavolo), l'aceto rappresenta un ottimo detergente per rimuovere facilmente una gomma da masticare. In questo caso dobbiamo soltanto versarne qualche goccia sulla chewing gum, in modo da ottenere l'immediata dissolvenza della sostanza gommosa. Successivamente possiamo asportarla, tramite un batuffolo di ovatta. A questo punto non ci resta che risciacquare con l'acqua la zona dove c'era la gomma da masticare.

Continua la lettura
59

Capi in pelle

Qualora la gomma da masticare si attacchi nei pellami in genere (come le scarpe, la borsa o il rivestimento di un divano), possiamo sfruttare l'aceto di vino insieme al bicarbonato di sodio. Dopo averne versato qualche goccia sulla gomma da masticare, lasciamo emulsionare per alcuni minuti. Ricopriamo l'intera superficie con abbondante bicarbonato di sodio e facciamo dei movimenti rotatori con i polpastrelli. Procediamo finché non rendiamo la sostanza gommosa fluida e molle.

69

Fibre telate

Nel caso in cui, la gomma da masticare resta attaccata sugli indumenti con fibre piuttosto telate, per ammorbidirla usiamo l'aceto da solo. In questo caso distinguiamo fra un vestito bianco ed un capo di abbigliamento colorato. Nel primo caso la zona interessata andrà messa sotto l'acqua calda. Nel secondo caso dobbiamo passarci una spugna lievemente inumidita con il sapone neutro. Strofiniamo leggermente, finché non elimineremo del tutto la gomma da masticare. Saturando con l'aceto l'area in cui è presente la gomma, questa si dissolverà con molta facilità. Se l'aceto viene riscaldato, il processo funzionerà più velocemente.

79

Capi in cotone

Un altro metodo per rimuovere la gomma da masticare a capi in cotone, con l'aceto, consiste nello scaldare 1/2 tazza di aceto bianco in una ciotola, nel forno a microonde per 30 secondi o fino a quando non risulta essere caldo. Immergiamo un vecchio spazzolino nell'aceto caldo e sfreghiamolo sulla gomma o sui residui presenti sul tessuto (che può essere anche la tappezzeria, un tappeto o qualsiasi altro capo). Mentre strofiniamo, la gomma rimanente si gonfierà sullo spazzolino; rimuoviamola con un tovagliolo di carta immergiamo lo spazzolino nell'aceto caldo, ripetendo questo processo, se è necessario ovvero fino a quando non sarà rimossa tutta la gomma. Laviamo gli indumenti secondo le istruzioni di lavaggio presenti sull'etichetta e lasciamo asciugare normalmente. L'odore dell'aceto si dissiperà quando i capi saranno perfettamente asciutti. Volendo, è possibile anche immergere il capo di cotone nell'aceto caldo, spazzolarlo o raschiare delicatamente la gomma con uno strumento smussato per evitare di danneggiare il tessuto.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dal tappeto di casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai capelli

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dal Legno

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto balsamico