Come rimuovere una colonna di supporto

Tramite: O2O 11/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci si ritrova in un'abitazione appena acquistata ma completamente da ristrutturare. I lavori di ristrutturazione possono essere molto lunghi e complessi, soprattutto quando gli spazi sono suddivisi in malo modo. Ristrutturare una casa richiede sicuramente il progetto da parte di un architetto che vi aiuterà a capire come poter dividere tutti gli ambienti nel modo giusto. Se la vostra casa dispone di una colonna di supporto e non avete idea di come rimuoverla, in questa breve guida vi indicheremo come rimuovere in maniera davvero semplice questo tipo di struttura solitamente portante.

27

Occorrente

  • Architetto, ingegnere, progetto, costruttore, muratore.
37

La colonna di supporto viene solitamente inserita all'interno di un'abitazione per sostenere meglio i soffitti e di conseguenza il tetto e l'intera struttura di un'abitazione. La colonna di supporto è a tutti gli effetti una parte portante della casa ed è per questo che molto spesso è difficoltoso rimuoverla ma non per questo bisogna rinunciare ad eliminare questa struttura che nella maggior parte dei casi, può essere invadente e poco utile all'interno di uno spazio della casa. Sicuramente per eliminare questa parte di supporto è necessario rivolgersi a degli esperti.

47

Per rimuovere una colonna di supporto bisogna sicuramente seguire tutto l'iter burocratico che possa garantirvi l'estrema sicurezza e di conseguenza, tutti i vari permessi per poter eseguire tale operazione secondo le leggi. Un intervento di questo tipo mette sicuramente in pericolo l'intera abitazione e di conseguenza può essere molto pericoloso soprattutto, in case molto antiche. Bisogna infatti valutare preventivamente questo intervento per evitare di danneggiare l'edificio. Bisogna quindi richiedere i permessi al comune che potrà darvi l'ok o meno per procedere con i lavori.

Continua la lettura
57

Per eliminare una colonna di supporto i lavori dovranno essere realizzati come da progetto e dovranno essere impiegati dei materiali idonei, che potranno sostituire perfettamente la colonna senza creare degli spiacevoli danni al tetto o ai soffitti. Al momento della demolizione della colonna, dovranno essere valutati con attenzione tutti i vari impianti delle tubature, dei cavi elettrici ecc.. Si tratta di un lavoro abbastanza complesso che deve essere effettuato sicuramente da una squadra di costruttori e muratori esperti, per evitare che i tetti possano crollare e per verificare veramente se è possibile o meno eliminare questa colonna di supporto dalla vostra abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione anche ad abbattere i muri portanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Ristrutturazione

Come rimuovere il pavimento in pvc

Ristrutturazione

Come rimuovere la resina epossidica

Ristrutturazione

Come rimuovere scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa