Come rimuovere un tappo di sughero caduto nella bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i migliori vini da sempre hanno un tappo in sughero per sigillare la bottiglia. Ma a volte può capitare di non riuscire a stappare una bottiglia quindi ci si vede costretti a spingere dentro il tappo. Può capitare anche che una volta finito il contenuto vogliamo riciclare una bella bottiglia per mettere altro vino. Quindi qual è la soluzione se volete riutilizzare la bottiglia e presentarla a tavola? In questa guida vedremo come può essere semplice rimuovere un tappo di sughero caduto nella bottiglia.

25

Occorrente

  • Spago da cucina
35

Prima di tutto niente paura, non siete ne i primi ne gli ultimi a trovarvi in questa situazione, la soluzione esiste, ed è semplice ed efficace. Se il vino non è stato ancora del tutto consumato vuotate la bottiglia in un altro recipiente. A questo punto potete usare un metodo veloce ma drastico ossia, con uno spiedino in metallo distruggete il tappo finché non è in briciole poi versate il contenuto direttamente nella pattumiera. C'è da dire però che con questo primo metodo non si può recuperare e riciclare per un altra bottiglia il tappo in sughero. Ecco allora una soluzione che richiede però un po' più di pazienza e abilità.

45

Prendete semplicemente del filo da cucina, quello che normalmente utilizzate per legare l'arrosto. A questo punto infilate dal collo della bottiglia lo spago tenendo saldamente tra le dita le due estremità in modo che il filo non cada dentro. Quindi lentamente calate il vostro anello di spago sino al fondo della bottiglia arrivando così vicino al tappo di sughero. Ora sempre tenendo lo spago con le dita di una mano, capovolgete la bottiglia a testa in giù. Ora il tappo naturalmente per gravità sarà vicino al collo, quindi avvicinate lo spago cercando di avvolgerlo.

Continua la lettura
55

La fase finale è molto semplice, sempre mantenendo la bottiglia rovesciata tirate lo spago con le dita per le due estremità. Il tappo dovrebbe scivolare lentamente e uscire in tutta semplicità, inoltre il sughero rimane intatto quindi questo vi permetterà di riciclarlo. Questa è una delle tecniche più utilizzate sopratutto perché è facile da effettuare ma anche perché richiede semplici e pochi materiali reperibili in casa nostra. Ora potrete riutilizzare la bottiglia e anche il tappo, che non essendo rotto può essere fatto asciugare. Prestate sempre attenzione quando servite il vino e il tappo cade dentro la bottiglia, alcuni frammenti di sughero potrebbero essersi staccati e quindi finire nel bicchiere di conseguenza potrebbero venire ingeriti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come confezionare una bottiglia per Natale

Economia Domestica

Come pulire i sandali in sughero

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Economia Domestica

Come rimuovere la vernice da capelli

Economia Domestica

5 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Economia Domestica

I più efficaci apribottiglie alternativi