Come rimuovere un rubinetto esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che siate amanti del fai da te o semplicemente vogliate risparmiare sulla manutenzione di casa, conoscere il procedimento di qualche piccolo intervento idraulico può tornare davvero utile. In questo modo sarà possibile intervenire subito in caso di necessità, senza incappare in lunghe attese classiche dei lavoratori in proprio sempre subissati di richieste. Nella breve guida che segue, vi spiegheremo come rimuovere un rubinetto da esterno e tapparne l'uscita o semplicemente sostituirlo in caso di malfunzionamento o deterioramento.

27

Occorrente

  • Due pinze a pappagallo o chiavi inglesi regolabili o della misura corretta
  • Lubrificante
  • Una spazzolina con setole rigide
  • Nastro Teflon
  • Un tappo di chiusura per tubature dell'acqua o un nuovo rubinetto
37

La prima azione da compiere quando ci si accinge a smontare un rubinetto di casa, sia esso interno o esterno all'abitazione, è chiudere la valvola della fornitura d'acqua principale della casa. Questo, naturalmente, per evitare inutili dispersioni d'acqua. Si procede poi con l'applicare del lubrificante nella giuntura tra rubinetto e tubatura in modo da allentare la stretta e sciogliere eventuale ruggine o ossidazione createsi nel tempo. Il terzo e ultimo passo preparatorio prima della rimozione consiste nell'aprire completamente il rubinetto per svuotare la tubatura da eventuale acqua residua.

47

Se il rubinetto da esterno è applicato al muro ti basterà una sola chiave inglese o pinza a pappagallo. Se invece si tratta di un rubinetto avvitato direttamente a un tubo di alimentazione ti occorreranno due utensili. In questo secondo caso, tieni fermo il tubo con una chiave o pinza nella tua mano non dominante mentre in contemporanea, con l'utensile nell'altra mano, ruoterai leggermente il rubinetto in senso antiorario per allentarne la presa. Una volta allentato potrai svitarlo manualmente. Prima di procdere oltre, pulisci la filettatura del tubo con una spazzolina a setole rigide per rimuovere eventuali residui di ruggine.

Continua la lettura
57

Se intendi chiudere Il tubo dovrai procurarti un apposito tappo di chiusura in un qualunque negozio di idraulica o in una ferramenta ben fornita. Se invece stai agendo per sostituire il rubinetto, assicurati di sigillarne per bene la filettatura con del nastro Teflon pr evitare future perdite. Avvolgine due o tre strati in senso orario in maniera uniforme, quindi avvitalo a mano al tubo in senso orario finché sarà ben stretto. Torna poi a piazzare i tuoi utensili come prima, uno sul tubo e uno sul rubinetto, e stringi l'avvitamento in senso orario fino a chiusura totale o stando attento ad orientare il rubinetto nella direzione corretta. Riapri la valvola principale dell'impianto idraulico e il rubinetto e verifica che non ci siano perdite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La valvola principale si trova normalmente nel punto esterno dove le tubature entrano in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un nuovo punto acqua esterno

Esterni

Come scegliere una doccia solare da esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come pulire il parquet da esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno