Come rimuovere scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scritte sui muri di casa fatte con i pennarelli sono davvero difficili da rimuovere; infatti, questo è un problema molto comune specie se sono presenti dei bambini. Questi ultimi si divertono molto a disegnare e colorare e, per loro, qualsiasi superficie bianca è adatta allo scopo. Per evitare di tinteggiare la parete di sana pianta e quindi far fronte ad una spesa anche consistente, esistono fortunatamente alcuni ottimi rimedi. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come risolvere il problema in modo semplice e rapido.

27

Occorrente

  • Lacca per capelli
  • Spugna
  • Spugna di gomma
  • Panno
  • Gomma pane
  • Alcool denaturato
37

Spruzzare della lacca sui muri

Innanzitutto avrai bisogno di una bomboletta di lacca a spray per capelli (di qualsiasi marca e tipo, anche le più convenienti) e di una spugnetta. Premesso ciò, allontana i bambini dalla stanza ed assicurati che l'ambiente sia ben ventilato ed arieggiato aprendo la finestra. Tale precauzione è fondamentale per evitare che possano inalarne i gas nebulizzati. A questo punto spruzza la lacca nell'area dove i tuoi bambini hanno creato delle scritte ed eventualmente dei disegni, rimanendo ad una distanza dal muro di circa 10/15 centimetri.

47

Tamponare le pareti con un panno

Dopo aver fatto ciò prendi la spugnetta ed effettua dei movimenti circolari con la mano, facendola ruotare sul muro in modo da rimuovere le fastidiose scritte. Con questo accorgimento vedrai che le macchie verranno via facilmente, e senza lasciare aloni indesiderati. Eseguita quest'operazione per circa 5 minuti potrai sciacquare la spugnetta, e immergerla all'interno di un secchio con del sapone delicato e dell'acqua tiepida. A questo punto prendi un panno e tampona le pareti scarabocchiate per eliminare totalmente eventuali residui di pennarelli e della stessa lacca. In questo modo avrai completato la pulizia della superficie da trattare.

Continua la lettura
57

Utilizzare una spugna di gomma

Per le macchie più resistenti dovrai ripetere varie volte quest'operazione. Un buon consiglio è di lasciar asciugare completamente la parete prima di procedere nuovamente con la pulizia. Infatti la lacca rischierebbe di macchiarla e creare una leggera patina appiccicosa. Lasciala quindi asciugare completamente, e tamponala con del panno carta prima di procedere nuovamente con la pulizia. Se anche questo non dovesse bastare, utilizza una spugna di gomma specifica per le superfici murarie e plasticate. Queste gomme sono acquistabili in qualsiasi supermercato ben fornito, e devono essere semplicemente bagnate nell'acqua e poi strizzate.

67

Usare la gomma pane

Un modo molto più semplice e funzionale per rimuovere le scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa, consiste nell'usare una gomma pane che è disponibile nei negozi di Belle Arti e che in genere i pittori usano per eliminare gli eccessi di colori da un quadro, oppure per cancellare delle parti di un disegno fatto a matita. La gomma in questo caso va usata prima a secco, poi imbevuta con un po' di alcool. L'operazione va ripetuta di continuo finché i vari pezzi di gomma che man mano si sporcano e quindi si sostituiscono, non risultano perfettamente puliti alla pari dei muri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come decorare i tuoi muri con foto e poesie

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri

Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Come dipingere i muri di casa da solo