Come rimuovere macchie di pittura dagli occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, in questa guida andremo a trattare il tema degli occhiali. Entrando più nello specifico, ci occuperemo della pulizia degli occhiali da vernici di ogni tipo. Ci porremo questa domanda, e proveremo ad offrire una risposta soddisfacente: come si fa a rimuovere delle macchie di pittura dagli occhiali?
Buona lettura.
Gli occhiali per consentirci di vedere o leggere in modo perfetto, devono essere sempre puliti e con i vetri splendenti. Spesso capita però, che tra impronte delle dita, polvere e soprattutto macchie di pittura utilizzata per i nostri hobby preferiti, si imbrattano, e se non vengono eliminate subito, rischiano di diventare indelebili.

27

Occorrente

  • Acquaragia
  • Benzolo
  • Ovatta
  • Ammoniaca e sapone neutro
  • Carta abrasiva
  • Pulitrice elettrica
  • Pasta abrasiva
  • Panno di daino
37

Se gli occhiali sono corredati di lenti in vetro, possiamo utilizzare dell'ovatta con un solvente specifico per vernici e pitture, eliminandole totalmente e senza creare danni. Dovrete, comunque sia, prestare molta molta attenzione alla montatura, agendo in modo delicato e non troppo veemente. Infatti, non seguendo questo consiglio, potreste rischiare di rovinare la montatura, scolorendola.

47

I migliori prodotti sono la classica acquaragia, per quanto riguarda le vernici e le idropitture, oppure del solvente a base di benzolo, se si tratta di prodotti acrilici. Per eliminare invece le macchie di pennarelli o colori ad alcool, proprio quest'ultimo è indispensabile per poterle rimuovere senza problemi. Le difficoltà maggiori subentrano quando abbiamo degli occhiali con lenti plastificate, per cui non bisogna utilizzare solventi e nemmeno il suddetto alcool, poiché potrebbero opacizzarsi, e per essere ripristinati richiedono poi una spazzolata con apposite paste abrasive e una mola di smeriglio. Passando all'analisi riguardante la tipologia di lenti in esame, è chiaro che vi converrà utilizzare dei prodotti che risultino essere più delicati nelle loro componenti acide. Per esempio, una possibile scelta che potrete andare ad utilizzare potrebbe essere l'ammoniaca. Dovrete, comunque sia, stare molto attenti a miscelarla nella maniera esatta, con del sapone che sia neutro. Fatela pure emulsionare nella zona interessata al fine di rimuovere lo sporco senza creare danni di nessun tipo.

Continua la lettura
57

Se le macchie di pittura sono particolarmente ostili e nel tentativo di rimuoverle abbiamo peggiorato la situazione, non utilizzando il prodotto adatto, occorre intervenire spazzolando. Per questa operazione, bisogna utilizzare una carta abrasiva per orafi a grana media, in modo da eliminare la macchia o l'alone, dopodiché una volta che i vetri assumono una patina biancastra, vanno carteggiati con un'altra più sottile (a tre zeri) che la elimina, per poi applicare della pasta abrasiva per lucidare, e agire con una pulitrice collegata ad un motore elettrico.
Ora, arrivati in chiusura della guida, vorrei consigliarvi un supplemento di lettura, un approfondimento sul tema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diluite bene l'ammoniaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come eliminare la fuliggine dai muri

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Esterni

Come togliere i graffiti dai muri

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Pulizia della Casa

Come pulire il computer portatile