Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La colla è un materiale che generalmente viene utilizzato per fissare qualsiasi oggetto. In commercio ne esistono diversi tipi: si va da quella vinilica a quelle recenti di tipo acrilico fino alle modernissime cianoacriliche. Qualche volta può succedere che durante il suo utilizzo qualche goccia imbratta gli indumenti, le mani oppure le scarpe. In questo caso non sono pochi i problemi che si hanno per poterla rimuovere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile rimuovere le macchie di colla dalle scarpe.

24

Vediamo allora quai sono i metodi per rimuovere le macchie di colla dalle scarpe, cominciando da quella vinilica. Quest'ultima è la più facile da togliere; infatti, va via velocemente utilizzando un poco d'acqua e l'alcool. Se successivamente le macchie sono ancora ben visibili è opportuno un trattamento particolare. Per eliminarle è indispensabile l'utilizzo dell'aceto bianco; esso va applicato con dell'ovatta e si deve lasciare in posa per alcuni minuti. In seguito bisogna cospargere un po' di talco; poi, con una spazzola si elimina il tutto.

34

Una macchia di colla abbastanza resistente è quella della colla acrilica. Quest'ultima, essendo un prodotto molto utilizzato dai calzolai e dalle fabbriche per l'assemblaggio di pelle, gomma e suole, deve essere eliminata con dell'esano arricchito con solvente. Il composto brucia la colla riducendola ai minimi termini; inoltre, la rende morbida e quindi facilmente asportabile con una spazzola a setole morbide. La colla cianoacrilica di tipo istantaneo è così chiamata in quanto è un composto per metà a base acrilica (ricca di benzolo) e per l'altra di cianuro. Quando si indurisce si deve rimuovere con acqua calda, invece per eliminare l'alone bisogna utilizzare altre soluzioni.

Continua la lettura
44

Infatti, se resta l'alone è opportuno utilizzare la trielina oppure l'ammoniaca diluita in acqua al 30%. Dopo aver lasciato in posa uno di questi due prodotti è sufficiente cospargere la parte con del talco. In questo modo si asciuga e si può rimuovere il tutto con una spazzola. In alternativa si può adoperare la cera per calzature che va diluita però nel benzolo. Quest'ultimo composto si deve applicare con un pennello; successivamente si lascia in posa ed in seguito utilizzando una spazzola pulita si provvede alla finitura. Così facendo si rende la superficie delle scarpe di nuovo uniforme e soprattutto senza aloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dal lino

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle piastrelle: consigli

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento di legno

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie d'erba dai jeans

Pulizia della Casa

Come pulire una borsa di tela

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata