Come rimuovere l'odore di urina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi possiede animali domestici sa che a volte possono orinare in vari ambienti della casa, come il tappeto, il divano o le soglie delle porte. È difficile liberarsi dei cattivi odori e dell'alone che lasciano, soprattutto se l'urina viene lasciata su un tessuto, che poi assorbe quell'odore fastidioso. Quando ci si imbatte nelle macchie di urina non sempre in commercio esistono dei sistemi adeguati per rimuoverle in maniera efficace. Spesso si tentano soluzioni non del tutto adeguate che non risolvono il problema del tutto e dopo poco ricompare l'alone e quell'odore acre.
L'urina rappresenta uno degli inconvenienti più complicati da rimuovere nell'ambiente casalingo.
In questa semplice ma esauriente guida andremo a spiegare come è possibile rimuovere l'odore di urina in maniera definitiva.

27

Occorrente

  • stracci puliti
  • carta assorbente
  • aceto di vino
  • bicarbonato di sodio
  • perossido di idrogeno
  • sapone liquido per piatti
  • spazzola dalle setole dure
  • aspirapolvere
37

Tamponare la macchia di urina

Se troviamo una macchia di urina in un tessuto occorre prima vedere quando è stata fatta. Se è recente e ancora non si è seccata del tutto, la prima cosa da fare è tamponare la macchia. Possiamo utilizzare fogli di giornale, dei tovaglioli di carta assorbente, oppure dei vecchi asciugamani che non usiamo più.
Partiamo col tamponamento della macchia che ci sembra ancora bella umida.
A questo punto possiamo stendere degli stracci puliti sulla macchia bagnata e calpestarli ripetutamente per qualche minuto. Terminiamo solo nel momento in cui ci accorgiamo che la nostra macchia sul pavimento è praticamente asciutta. L'alone sarà ancora evidente.

47

Utilizzare l'aceto per disinfettare

Adesso che abbiamo asciugato la macchia dobbiamo disinfettare per rimuovere completamente l'alone.
Un prodotto che si può usare per disinfettare è l'aceto bianco di vino. Non è difficile trovarlo in quanto è un prodotto che abbiamo tutti in cucina. L'aceto ha capacità sgrassanti e disinfettanti e si può utilizzare per la pulizia di tutta la casa, per fare la lavatrice al posto del detersivo e per togliere le macchie. In questo caso lo usiamo non puro, ma diluito con acqua al 50%.
Utilizzare l'aceto infatti ha la funzione principale di neutralizzare l'ammoniaca presente nell'urina. Evita infatti che questa si espanda nei tessuti contaminati.
Dobbiamo versarne una quantità abbondante sulla zona in cui troviamo urina affinché penetri con decisione nelle fibre contaminate. Lasciamo agire l'aceto per diversi minuti in modo che si diffonda bene per tutta l'area. Tamponiamo nuovamente con stracci puliti per due minuti. Non asciughiamo del tutto la macchia, ma lasciamola ancora umida.

Continua la lettura
57

Eliminare l'odore con bicarbonato di sodio

Ora dobbiamo eliminare il fastidioso odore acre che altrimenti rimarrebbe per diverso tempo. Il prodotto migliore, che troviamo anche in questo caso in tutte le cucine, è il bicarbonato di sodio. Anche il bicarbonato è un prodotto che si può utilizzare in molteplici modi, primo fra tutti eliminare batteri e cattivi odori.
Creiamo un composto in una ciotola utilizzando un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di acqua ossigenata. Mescolare e aggiungere anche un cucchiaio di sapone liquido per piatti. Continuare a mescolare fino ad ottenere una soluzione uniforme e densa.
A questo punto versare questo composto in maniera abbondante sulla macchia di urina umida. Prendiamo una spazzola dalle setole dure e sfreghiamo questo composto per circa 5 minuti sulla macchia fino a farlo assorbire completamente.

67

Togliere il composto

Il composto dopo una decina di minuti appare secco e occorre toglierlo con degli stracci puliti. Nel caso l'area dovesse essere grande, per velocizzare il tutto, ci si può servire di un'aspirapolvere.
La macchia ora dovrebbe essere sparita insieme all'odore di urina. Abbiamo terminato il lavoro e disinfettato correttamente la zona contaminata da urina.
Non bisogna fidarsi dei prodotti che si vendono in commercio e si trovano nei supermercati, infatti spesso hanno percentuali di ammoniaca al loro interno. Sicuramente toglierebbero la macchia ma per la loro composizione non sarebbero efficaci a lungo termine. Invogliano infatti l'animale a continuare a orinare nello stesso punto. Eliminando invece l'odore con il bicarbonato di sodio si sanifica perfettamente l'area e il nostro animale domestico non avrà più motivo di lasciare urina in quella zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina animale dal cemento

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di urina dal materasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Dalla Casa L'Odore Di Cavolfiore