Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete appena rifinito le piastrelle con dello stucco epossidico ed intendete eliminare quello in eccesso che si è indurito, potere farlo senza danneggiare la superficie e nel contempo in modo semplice e veloce. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete tutte le istruzioni su come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle.

25

Occorrente

  • Spatola
  • Detersivo
  • Minitrapano
  • Piccola fresa diamantata
  • Spugna
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
  • Aceto
  • Detersivo per piatti
35

Utilizzare prodotti naturali e attrezzi adeguati

Lo stucco epossidico serve principalmente per rifinire le giunture tra le piastrelle, e spesso viene usato come decorazione per alcune tipologie di pavimenti rustici. Tuttavia una volta che si è indurito appare rigido e difficile da rimuovere, il che comporta non pochi problemi, visto che usando dei materiali abrasivi si potrebbe danneggiare la superficie in gres o smaltata di cui questi rivestimenti si compongono. Per rimuovere lo stucco epossidico in eccesso, senza usare agenti chimici e prodotti abrasivi, si possono utilizzare anche quelli naturali di facile reperibilità in casa e alcuni attrezzi adeguati.

45

Usare delle frese diamantate

Prima di rimuovere lo stucco dalla superficie della piastrella, bisogna capire quale sia la struttura di cui si compone; infatti, se presenta molto cemento e poca massa collosa, allora il problema può essere risolto con una spatola, facendola agire con un'inclinazione a 45 gradi semplicemente spingendo più che forzare. A tale proposito il consiglio è di lavare prima le piastrelle con dell'acqua mista a detersivo, e poi procedere con la suddetta spatola. Se invece le sbavature di stucco epossidico sono particolarmente ricche di materiale plastico e poco cemento, e si notano principalmente proprio nel rigo di giuntura tra la varie piastrelle, potete usare un minitrapano da bricolage e dotarlo per l'occasione di una sottilissima fresa a pallina del tipo diamantato. In questo modo, potrete intervenire con precisione senza creare danni strutturali alle piastrelle.

Continua la lettura
55

Creare uno scrub

Per rimuovere lo stucco epossidico, un rimedio a base di prodotti naturali e senza quindi l'uso di attrezzi specifici consiste nel creare una sorta di scrub. Si tratta infatti di miscelare del bicarbonato di sodio, del talco, alcune gocce di aceto e del normale detersivo per piatti. Una volta ottenuta una crema abbastanza densa si può applicare con una spatola, e poi con una spugna si generano dei piccoli movimenti rotatori che risultano molto efficaci grazie alla leggera azione abrasiva del bicarbonato di sodio e del talco, e a quella detergente dei liquidi aggiunti a questo funzionale scrub per piastrelle fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle della doccia

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastralle da una parete