Come rimuovere le tracce di tappeto adesivo

1/5 – Introduzione

Arredare con gusto la propria casa è qualcosa che piace davvero a tutti. Sono molte le volte in cui, alle esigenze di carattere “estetico”, si devono unire quelle di carattere pratico, utilizzando oggetti di arredamento per mantenere sicure alcune zone di casa che, altrimenti, rischierebbero di essere un po’ pericolose. Non è raro, infatti, che nei bagni (specie nelle vasche) venga posizionato il tappeto adesivo, per garantire maggiore stabilità ed evitare spiacevoli scivoloni. Col tempo, però, lo stesso tappeto può perdere in aderenza e lasciare dietro di sé orribili tracce di colla. All’interno di questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò come rimuovere le tracce di tappeto adesivo.

2/5 Occorrente

  • Phon
  • Spatola
  • Gomma da cancellare
  • Pennello
  • Guanti in lattice
  • Occhiali per la protezione degli occhi
  • Solvente a base di cloruro di metilene
  • Spugna

3/5 – Riscaldare la macchia del tappeto

Anzitutto, per eliminare le tracce di colla lasciate dai tappeti adesivi, potrete adoperare diversi metodi. Alcuni sono davvero elementari, quindi non occorrerà impiegare prodotti particolari, mentre altri sono più mirati. La prima operazione da compiere per eliminare le tracce di tappeto, è quella di riscaldare la “macchia” utilizzando semplicemente il phon. Dopo aver fatto ciò, utilizzate una piccola spatola con la punta arrotondata e, con leggeri movimenti di tipo ondulatorio, provate ad eliminare i residui rimasti.

4/5 – Strofinare una gomma sulla macchia

Un altro metodo utile per eliminare le tracce di colla, è quello di utilizzare una comunissima gomma da cancellare. Nel caso in cui non disponiate di altro, provate con essa a rimuovere i residui di collante. Sarà sufficiente strofinare la gomma sulla macchia, proprio come se voleste cancellarla davvero, con movimenti ondulatori e circolari. Naturalmente, la gomma dovrà essere assolutamente pulita e di colore bianco. In questo modo, eviterete di lasciare spiacevoli aloni o, peggio, allargare la macchia.

5/5 – Stendere uno strato di solvente

Per le tracce di colla più ostinate, indossate dei guanti per proteggere le mani e degli appositi occhiali per la protezione degli occhi, dopodiché procuratevi un solvente a base di cloruro di metilene. Stendete uno strato abbastanza spesso direttamente sulle tracce di adesivo, aiutandovi se preferite con un pennello. In seguito, lasciate agire il prodotto per una decina di minuti. Utilizzando, quindi, una spatola grattate delicatamente la superficie per eliminare gli eventuali residui. Infine, passate la spugna per ripulire bene il tutto. Arrivati a questo punto, dovreste riuscire in pochissimo tempo ad eliminare completamente le tracce di tappeto adesivo, così che siano soltanto un brutto ricordo. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata