Come rimuovere le tracce di cemento dal pavimento

1/6 – Introduzione

Generalmente prima di effettuare lavori di ristrutturazione. La prima cosa a cui pensiamo è coprire tutto ciò che si può coprire, per evitare che la polvere si infiltri ovunque o che tracce di cemento possano intaccarsi sui mobili o anche sul pavimento. Per proteggerli useremo dei teloni di plastica che poi incolleremo con del nastro adesivo di carta, oppure ci serviremo di fogli di giornale. Tuttavia, per quanto attenti possiamo essere spesso succede malauguratamente che ci ritroviamo il pavimento macchiato da gocce di cemento. Come poter rimuovere le tracce di cemento dal pavimento lo scoprirete procedendo con la lettura di questa esauriente guida.

2/6 Occorrente

  • Raschietto per pavimenti
  • Giornali, cartoni puliti, nastro di carta, guanti
  • Sapone di marsiglia, aceto
  • Maschere e occhiali di protezione

3/6 – Utilizzare un raschietto per pavimenti

Naturalmente qualsiasi soluzione deve essere rapportata al tipo di pavimento che ci ritroviamo. Per intenderci, è consigliabile non usare agenti a base acida su parquet o su piastrelle porose, potrebbero intaccare e rovinare le finiture e indebolirne le proprietà fisiche e di resistenza. Per materiali duri come marmo, gres porcellanato, ceramica, pietra naturale potete utilizzare un raschietto per pavimenti di piccole o grandi dimensioni, a seconda della superficie da pulire. Di solito si presentano come delle normali “scope” ma nel terminale hanno una lamella che permette di eliminare, se usata con criterio, il cemento indurito sulla superficie del pavimento. Ricordate già da subito di “ammorbidire” il cemento intriso nella piastrella con dell’acqua calda, eviterete di fare troppa fatica e, non creerete polvere di cemento che potrebbe insediarsi nelle fughe delle vostre piastrelle.

4/6 – Servirsi di prodotti specifici

Per esperienza personale posso consigliarvi prodotti specifici a base acida e corrosiva che intaccano le proprietà chimiche del cemento rendendolo più malleabile e facilmente rimovibile. Questi prodotti potrete facilmente trovarli in un qualsiasi negozio di bricolage o nei centri commerciali. Prima dell’uso ricordate di leggere con molta attenzione l’etichetta riportata sul retro della confezione e le modalità d’uso. Per ogni tipo di pavimento è importante scegliere il prodotto adatto alla superficie, per non rischiare di rovinarla ulteriormente. Nelle operazioni di pulizia è necessario essere provvisti di guanti, occhiali da protezione per eventuali schizzi e mascherine per evitare di inalare esalazioni dannose alle vie aeree e se possibile tenete arieggiato il locale, spalancando finestre e porte.

5/6 – Proteggere le pareti di casa

Ooltre alle norme di sicurezza per la vostra incolumità e la vostra salute, ricordate di proteggere le pareti da eventuali schizzi, coprendole con giornali o cartoni puliti soprattutto se le pareti hanno tinte colorate. Una sola goccia può irrimediabilmente rovinare o sbiadire la tinta, fate molta attenzione e dedicate qualche minuto di più nella preparazione del lavoro. Un altrettanto metodo efficace per la pulizia delle macchie consiste nel trattare la parte cementata con sapone di marsiglia, aceto e detersivo per piatti, questi deve essere versato solo sulla macchia, lasciato agire pochi minuti, e poi sciacquato con acqua e sapone.

6/6 Consigli

  • Se utilizzate prodotti acidi e corrosivi, proteggete le pareti colorate.
  • Utilizzate guanti e occhiali di protezione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata