Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I pavimenti sono gli elementi più caratterizzanti di una casa, spesso realizzati con materiali piuttosto pregiati come il marmo o il legno. Mantenerli puliti e intatti è certamente un piacere oltre che un dovere. Infatti un pavimento in ottime condizioni verrà apprezzato da chiunque metta piede all'interno della vostra casa. Purtroppo però, non sempre è possibile avere certe accortezze. Un pavimento, specie se di legno, è soggetto a graffiarsi, ma anche quelli in gres, marmo o piastrellati hanno bisogno di una manutenzione particolarmente attenta. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento.

210

Occorrente

  • Cera solida
  • Carta abrasiva
  • Prodotto epossidico
  • Lucidatrice
  • Pennello
  • Pennarello per legno
  • Alcool
  • Matassina di lana d'acciaio
  • Gomma pane
310

Utilizzate della cera solida

Se la pavimentazione è in legno, per eliminare le righe e i graffi possiamo agire in due modi diversi, a seconda della profondità degli elementi da rimuovere. La cera solida in genere è in grado di risolvere il problema, dopo averla lasciata in posa e poi lucidata con un apparecchio elettrico. Viceversa, se si tratta di solchi molto profondi, allora bisogna intervenire con della carta abrasiva, fino a riportare a restituire perfezione alla superficie. Successivamente si deve rifinire la pavimentazione con una patina originale, che può essere la stessa cera, la lucidatura a tampone o semplicemente del flatting.

410

Aggiungete della pasta abrasiva

Per pavimenti in gres che presentano delle antiestetiche righe, l'intervento è pressapoco simile al precedente, ma con la differenza che possiamo utilizzare una pasta abrasiva con l'aggiunta dello stesso colore del gres. In commercio esiste infatti della polvere conosciuta in gergo con il nome di "rosso mattone" che, opportunamente mescolata alla pasta, ci consente di equiparare le righe e nel contempo riempire i solchi fino a rendere la superficie di nuovo compatta.

Continua la lettura
510

Levigate un prodotto epossidico

Se invece, oltre ai graffi vi è anche la presenza di anti estetiche righe sul marmo, occorre utilizzare un metodo piuttosto differente. Si tratta infatti di utilizzare dei prodotti epossidici che, una volta induriti, vanno levigati con una lucidatrice con spazzole abrasive, ottenendo di nuovo una superficie lucida e compatta. L'applicazione avviene con una spatola e man mano che si procede, si eliminano i residui con l'ausilio di uno straccetto bagnato, in modo da ottenere una superficie già levigata che richiede soltanto una pasta per lucidarla.

610

Riempite i solchi con dello smalto

Un tantino più difficile è invece la rimozione di righe e graffi sulle piastrelle di ceramica, poiché si tratta di una superficie liscia e qualsiasi intervento tende sempre a risultare molto evidente. Per risolvere il problema, si può tuttavia carteggiare la parte interessata, dopo di che, se i solchi sono sottili, con un pennello molto fino si inserisce dello smalto dello stesso colore, oppure si provvede con la tinteggiatura di tutte le piastrelle interessate dal restauro. In tal caso, si usa lo stesso prodotto originale, che si può acquistare direttamente in fabbrica e la cui applicazione avviene a freddo. Rimuovere graffi e righe da un pavimento è un lavoro piuttosto arduo, che richiede pazienza e una buona dose di maestria in questo genere di lavori. Seguendo però i consigli di questa guida avrete modo di effettuare il lavoro senza troppi problemi e in maniera del tutto efficace.

710

Nascondete i graffi con un pennarello per legno

Per chi fosse infine alla ricerca di un metodo molto semplice ed economico e che sia in grado di "mascherare" efficacemente il problema dei graffi e delle righe sul pavimento, è consigliabile l'utilizzo di un apposito pennarello per legno. Occorrerà agire in questo modo: in primo luogo sarà necessario detergere l'area da trattare con un panno morbido, imbevuto di acqua e strofinare in modo deciso la parte interessata dalla presenza di righe o graffi. Questa azione preliminare si renderà necessaria per eliminare eventuale presenza di polvere sulla superficie. Poi si dovrà passare il tratto del pennarello per legno all'interno del graffio o della riga, in modo da colmarla completamente, fino a farla sparire del tutto. Ovviamente, in fase di acquisto dei pennarelli, si dovrà porre molta attenzione a comprarne uno che ben si abbini alla colorazione naturale del legno del vostro pavimento.

810

Utilizzate una matassa di lana imbevuta di cera

Un altro metodo molto efficace e che si dimostra adatto per ogni tipo di pavimentazione è quello di utilizzare una matassina di lana d'acciaio che abbia una trama molto sottile. Questa dovrà essere immersa in un po' di cera e passata sul pavimento. Per i graffi, invece, un altro buon rimedio è quello di utilizzare una gomma per cancellare, oppure una gomma pane. In pochissimo tempo il vostro pavimento tornerà perfetto e totalmente levigato in superficie.

910

Passate dell'alcool

Contro le righe e i graffi può essere molto efficace anche l'alcool. Questo va diluito in un secchio d'acqua e passato accuratamente su tutto il pavimento, agendo con particolare incisività laddove risulta più numerosa ed evidente la presenza dei graffi e delle righe. Prima di usare questa soluzione di acqua e alcool, accertatevi tuttavia che la superficie del vostro pavimento sia adatta per essere trattata con l'alcool.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le tracce di cemento dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Pulizia della Casa

Come nascondere i graffi sul legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento