Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pavimenti sono gli elementi più caratterizzanti di una casa, spesso realizzati con materiali piuttosto pregiati come il marmo o il legno, e mantenerli puliti e intatti è certamente un piacere oltre che un dovere. Infatti un pavimento in ottime condizioni verrà apprezzato da chiunque metta piede all'interno della vostra casa. Purtroppo però non sempre è possibile avere certe accortezze. Un pavimento specie se di legno è soggetto a graffiarsi, ma anche quelli in gres, marmo o piastrellati non sono da meno. Per risolvere il problema quando si presenta, ci sono diversi metodi che in questa guida ci apprestiamo ad elencare, e vedere quindi come rimuovere le righe e i graffi da esso. Mettiamoci quindi all'opera per far tornare il nostro pavimento all'antico splendore.

25

Se la pavimentazione è in legno, per eliminare le righe e i graffi possiamo agire in due modi diversi, a seconda della profondità di entrambi. La cera solida, in genere risolve il problema, dopo averla lasciata in posa e poi lucidata con un apparecchio elettrico. Viceversa, se si tratta di solchi molto profondi, allora bisogna intervenire con della carta abrasiva, fino a riportare alla pari le superfici, dopodichè si deve rifinire la pavimentazione di nuovo con la patina originale che può essere la stessa cera, la lucidatura a tampone o semplicemente del flatting.

35

Per pavimenti in gres che presentano delle antiestetiche righe, l'intervento è pressapoco simile al precedente, ma con la differenza che possiamo utilizzare una pasta abrasiva con l'aggiunta dello stesso colore del gres. In commercio esiste infatti della polvere conosciuta in gergo con il nome di rosso mattone, che opportunamente mescolato alla pasta, ci consente di equiparare le righe, e nel contempo riempire i solchi fino a rendere la superficie di nuovo compatta. Se invece i graffi sono presenti insieme a delle fastidiose righe sul marmo, fortunatamente anche per questa tipologia di pavimenti, esiste un metodo per rimuoverli del tutto. Si tratta infatti di utilizzare dei prodotti epossidici che una volta induriti, vanno levigati con una lucidatrice con spazzole abrasive, ottenendo di nuovo una superficie lucida e compatta. L'applicazione avviene con una spatola e man mano che si procede, si eliminano i residui con l'ausilio di uno straccetto bagnato, in modo da ottenere una superficie già levigata che richiede soltanto una pasta per lucidarla, e farci raggiungere lo scopo.

Continua la lettura
45

Un tantino più difficile è invece la rimozione di righe e graffi sulle piastrelle di ceramica, poiché si tratta di una superficie liscia e qualsiasi intervento tende sempre a notarsi. Per risolvere il problema, si può tuttavia carteggiare la parte interessata, dopidichè se i solchi sono sottili, con un pennellino piccolissimo si inserisce dello smalto dello stesso colore, oppure si provvede con la tinteggiatura di tutte le piastrelle interessate dal restauro. In tal caso, si usa lo stesso prodotto originale, che si può acquistare direttamente in fabbrica e la cui applicazione avviene a freddo, e dopo l'essiccazione si rivela talmente perfetta, tale da sembrare di aver sostituito l'intera piastrella.
Rimuovere graffi e righe da un pavimento è un lavoro piuttosto arduo, che richiede pazienza e una buona dose di maestria in questo genere di lavori. Seguendo però i consigli di questa guida avrete modo di effettuare il lavoro senza troppi problemi e in maniera efficace, chiedendo magari anche consiglio a qualcuno di più esperto che sappia darvi utili suggerimenti in merito. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le tracce di cemento dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Pulizia della Casa

Come nascondere i graffi sul legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento