Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in cucina oppure nella stanza da bagno intendiamo sostituire le piastrelle poiché non ci soddisfano più per il loro colore oppure sono visibilmente scheggiate e quindi antiestetiche, per rimuoverle ed evitare di rompere il muro sottostante è necessario seguire alcune linee guida ben precise, atte ad ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco dunque come rimuovere le piastrelle dalle pareti senza arrecare ad esse alcun danno.

26

Occorrente

  • Martello demolitore elettrico a punta piatta
  • Spatola
  • Calce
  • Colla per piastrelle
36

Per effettuare il lavoro è necessario un martello demolitore elettrico a punta piatta: se avete intenzione di svolgere altri lavori in casa potete acquistarlo da un ferramenta altrimenti potete prenderlo in prestito. Utilizzate la punta del martello passandola tra le fughe delle piastrelle per rimuoverle una alla volta: se alcune piastrelle non dovessero venire via facilmente dovrete romperle con un normale martello. Date dei colpetti decisi partendo dal centro e spostandovi poi verso i lati: una volta rimosse tutte le piastrelle controllate che non siano rimasti frammenti ed eventualmente rimuoveteli utilizzando una spatola.

46

Se il rivestimento in piastrelle che volete rimuovere è stato messo in opera da almeno un ventennio, con molta probabilità l'aggrappante utilizzato è la calce, quindi andando a rimuovere le piastrelle essa verrà via a grossi pezzi, portando con sé anche strati di intonaco. In questo caso procuratevi della calce da utilizzare per riempire i vuoti così da evitare il rifacimento completo dell'intonaco. Per preparare lo strato di aggrappante, acquistate una colla specifica per piastrelle (la trovate in ferramenta, lì vi indicheranno quella più adatta per il vostro lavoro). Prendete la colla con la spatola e stendetene uno strato sulla porzione di parete interessata, facendo attenzione ad applicarla anche negli angoli.

Continua la lettura
56

Adagiate le piastrelle una alla volta partendo da un angolo in basso, premendo leggermente su di esse per farle aderire meglio alla colla e riempite così l'intera parete. Aspettate il tempo necessario per l'asciugatura della colla (in genere basta un giorno). Trascorso questo tempo controllate che le piastrelle siano ben salde e procedete con il riempimento delle fughe con lo stucco cercando di non sporcare eccessivamente le piastrelle nuove. Per rimuovere eventuali tracce di stucco ancora fresco dalle piastrelle, passate tempestivamente un panno umido su di esse. Prima di utilizzare pienamente la stanza e far andare acqua sulle pareti assicuratevi che il lavoro sia completamente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle della doccia

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di piastrellare

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastralle da una parete

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle a stencil adatte all'ambiente

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata