Come rimuovere le piastralle da una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista una nuova casa, succede il più delle volte di trovare le pareti della cucina interamente foderate da piastrelle vecchie e di pessimo gusto. Anche se oggi nelle case moderne si preferisce piastrellare solo l'angolo cottura e, dipingere con la pittura a smalto lavabile le rimanenti pareti, c'è chi invece per una questione personale preferisce la cucina completamente piastrellata. A tal proposito se si vogliono sostituire le piastrelle di un'intera parete perché rotte o bucate si dovranno adottare dei precisi accorgimenti. Come rimuovere le piastralle da una parete ce lo spiegheranno in maniera esaustiva i passi a seguire.

27

Occorrente

  • scalpello
  • mazzuolo (o martello)
  • cemento
  • stucco
  • cazzuola
  • colla per piastrelle
37

Accertarsi se le piastrelle sono state fissate col cemento

Innanzitutto cerchiamo di capire la data di costruzione dell'abitazione e se è necessario anche la data, successiva, dell'applicazione delle mattonelle. Questo perché da un anno all'altro saranno cambiante le tecniche di fissione delle piastrelle, e quindi potrebbe succedere che la rimozione non si presenti così semplice. Se la stanza risulta piastrellata intorno gli anni settanta e novanta, sicuramente le piastrelle saranno state fissate su di uno strato di cemento spesso all'incirca due o tre centimetri.

47

Rimuovere le piastrelle con uno scalpellatore elettrico

Adesso preoccupiamoci di controllate se le mattonelle sono state affisse con la tecnica degli anni ottanta, cioè con la calce. Facendo attenzione se vi sia la presenza di una sorta di rilievo nel bordo finale dell'ultima fila di piastrelle. Nel caso in cui sarà evidente questa situazione non preoccupiamoci. Infatti dovremmo solo tenere in considerazione il fatto che, per eseguire la rimozione delle piastrelle, potremmo avere bisogno di uno scalpellatore o scrostatore elettrico.

Continua la lettura
57

Incollare le piastrelle con la colla specifica

Nel caso in cui la tecnica di fissaggio delle piastrelle si presentasse diversa, allora procediamo con l'incollare le piastrelle al muro per mezzo di una colla adatta per piastrelle, questa renderà il lavoro più pulito, meno anti estetico e più facile. Per rimuovere questo tipo di piastrelle dovremmo munirci di scalpello e di mazzuolo. Impugnati i nostri strumenti decidiamo prima di tutto se incominciare dall'alto o dal basso. Scelto il punto da cui incominciare, possiamo porre lo scalpello nella fessura della mattonella. Successivamente con il mazzuolo, incominciamo a colpirlo. Una volta staccate le piastrelle sarà preferibile passare uno strato di cemento, e poi lo stucco. Lasciamo asciugare per due giorni, e finalmente potremo personalizzate i muri secondo i nostri gusti personali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete esterna

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in mattoncini

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno