Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 16/06/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alzi la mano chi non ha mai dovuto togliere una macchia ostinata da un vestito. Indossare un vestito e sporcarsi subito dopo, mangiando magari un gelato o del cibo oleoso, accorgersi che i vestiti dei propri bambini si sono macchiati mentre giocavano nel parco... Tutti hanno dovuto combattere contro macchie ostinate, difficili da eliminare. Tuttavia agendo subito dopo la formazione della macchia, è possibile, grazie a qualche piccolo trucchetto, eliminare le macchie senza lasciare aloni. In commercio esistono varie tipologie di prodotti utili a rimuovere ogni tipo di macchia. Ma si sa che essi possono essere aggressivi e danneggiare il tessuto stesso, così come può essere dannoso lavare i tessuti in lavatrice a 90 gradi con detersivi come la candeggina. In questa utilissima e pratica guida vi spiego in maniera esauriente come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti, naturalmente senza danneggiarli e senza rovinare i loro colori. Seguendo le mie istruzioni ed i miei semplici consigli, infatti, i capi che più amate potranno conservare la loro brillantezza naturale senza infeltrire o riportare qualunque tipo di danno. Ve lo garantisco con tutto il cuore, carissimi lettori! Pronti a cominciare?

26

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Sapone di Marsiglia
  • Sapone per piatti
  • Sale grosso
  • Limone
  • Aceto bianco
  • Latte freddo
  • Alcol denaturato
  • Acqua ossigenata
36

Cioccolato

Macchie diverse devono sempre essere trattate con prodotti diversi, per ottenere il miglior risultato possibile. Partiamo dal cioccolato. È ormai tempo d' estate e di gelati. Ma si sa che con il caldo essi si sciolgono e spesso alcune gocce di cioccolato cadono sui vestiti. In tal caso potete subito intervenire con del borotalco. Se però per qualche motivo la macchia si secca, usate due cucchiai di sale grosso da cucina, dopodiché effettuate il lavaggio con del sapone neutro di marsiglia
Se mentre state mangiando i vostri vestiti si macchiano d'olio, intervenite immediatamente con del borotalco: esso ha la precisa funzione di assorbire l' olio rendendo più facile la sua rimozione. Così come per il cioccolato, anche per l'olio è ideale il sapone di Marsiglia o anche del detersivo per piatti, date le sue capacità sgrassanti. L'unica raccomandazione è quella di provare questi sistemi in un angolo nascosto dell'abito, in modo da tastare la tenuta del colore. Questo consiglio vale specialmente se il capo è in una tinta scura oppure in un tessuto particolarmente delicato come la lana o la seta. Se l'indumento che dovete smacchiare è molto prezioso è consigliabile portarlo a lavare in tintoria: i professionisti, infatti, essendo del mestiere sanno molto bene come trattare i diversi capi. A volte è meglio spendere qualche soldo in più ma avere la garanzia di un ottimo risultato.

46

Inchiostro

Erba e macchie di inchiostro sono l' incubo di ogni mamma. Ma procediamo con ordine: per le macchie di erba, se ancora fresca, potete usare dell' acqua ossigenata a venti volumi. Lasciate agire e poi lavate il capo con il normale detersivo. Se la macchia è già secca usate invece l'aceto bianco di vino oppure quello di mele, ancora più delicato, aiutandovi poi con una spazzola dura.
I bambini si sa, sono sempre alle prese con penne e pennarelli, ed oltre alle mani macchiano anche grembiuli e vestiti. Se la macchia è ancora fresca usate del latte molto freddo, lasciando il capo in ammollo anche per tutta la notte se necessario, ed infine trattate la macchia con una spazzola. Nel caso in cui la macchia persiste anche dopo il trattamento, usate l' alcol denaturato facendo attenzione a trattare solo la zona interessata. Lasciate il vestito in acqua calda, dopodiché provvedete con il normale lavaggio. Se il risultato non vi soddisfa pienamente, ripetete l'operazione.

Continua la lettura
56

Vino

Se la vostra tovaglia preferita si è macchiata con del vino rosso, intervenite usando bicarbonato e aceto bianco intiepidito e lasciate agire. A questo punto pretrattate un po' la macchia prima di effettuare il consueto lavaggio.
Meno frequente, ma non per questo meno ostinata, è la macchia di ruggine. In commercio esistono dei prodotti appositi che però contengono molti agenti chimici dannosi. Un metodo naturale per eliminare la macchia di ruggine è quello di versare del sale con del succo di limone sulla macchia e lasciar asciugare esponendo il capo ai raggi solari. Questo trattamento deve essere utilizzato soltanto sugli indumenti resistenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di agire subito sulla macchia evitando di farla seccare sul tessuto
  • Gli abiti bianchi sono più resistenti e possono essere smacchiati in modo energico senza il timore di rovinarli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ceretta dai vestiti

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sul marmo: errori da non commettere

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle piastrelle: consigli

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di sudore dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti