Come rimuovere le macchie nere sul rivestimento in vinile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rivestimenti in vinile rappresentano delle superfici di ottimo aspetto e che sono in grado di donare un alto valore estetico all'oggetto rivestito. Piuttosto economici anche al momento dell'acquisto, questo tipo di rivestimenti si caratterizzano per la presenza di un' imbottitura centrale e sono molto più in grado dii trattenere il caldo rispetto a plastica o legno. Quando il rivestimento si macchia, è tuttavia necessario intervenire immediatamente per rimuovere lo sporco affinché non deteriori la superficie vinilica. In questa guida vogliamo appunto indicarvi quali sono le modalità migliori per rimuovere le macchie nere. Vediamo come intervenire.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Ammoniaca
  • Panno morbido
  • Alcool isopropilico
  • Detersivo per piatti
  • Diluente per vernici
36

Lavate il rivestimento

Ogni rivestimento in vinile va innanzitutto trattato con un lavaggio a base di acqua calda ed aceto: in alternativa all'uso dell'aceto, si può utilizzare anche l'ammoniaca. Dovrete usare una proporzione di 50 e 50. Iniziate dunque a pulire la superficie, aiutandovi con un panno morbido. Assolutamente da evitare l'utilizzo di detergenti chimici o di quelli che possono lasciare dei residui di natura appiccicosa.

46

Intervenite sulle macchie nere

Prima ancora la che superficie in vinile si sia asciugata, proseguite il vostro intervento agendo direttamente sulle macchie nere. Dovrete a tal proposito miscelare una parte di alcool con tre parti di acqua calda, strofinando ciascuna macchia con delicatezza, andando ad agire con maggiore decisione nelle parti in cui le macchie sono più ostinate. Se necessario, ripetete più volte l'intervento. Se non avete a disposizione l'alcool isopropilico, potreste sostituirlo con del semplice detersivo per piatti. L'importante è che quest'ultimo prodotto sia molto delicato e che non lasci aloni. Lasciate agire per alcuni minuti e poi procedete con un normale risciacquo. Asciugate con un panno pulito.

Continua la lettura
56

Eliminate anche i graffi

Dopo aver eliminato le macchie nel modo che vi abbiamo descritto, completate il vostro intervento di pulizia del vinile con l'eliminazione anche dei graffi (altro inconveniente che si presenta molto spesso su questo tipo di superfici). Imbevete un panno bianco e pulito con un po' di benzina per gli accendini. Oppure, in alternativa a quest'ultima, potreste utilizzare un diluente per vernici. Agite sui graffi e sciacquate la zona trattata con abbondante acqua calda. Il vostro rivestimento in vinile, senza più macchie nè graffi, tornerà ad essere come nuovo. Queste azioni di pulizia e manutenzione andrebbero svolte almeno una volta al mese, per garantire sempre alla superficie vinilica la perfetta efficienza e un buon aspetto dal punto di vista estetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'eliminazione delle macchie nere sul rivestimento in vinile, utilizzate sempre un alcool di tipo isopropilico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di frutti di bosco

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno