DonnaModerna

Come rimuovere le macchie e sbiancare i termosifoni

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I termosifoni non sono di certo elementi esteticamente gradevoli. Tuttavia soprattutto nelle case più antiche questi sono necessari per garantire il corretto riscaldamento degli ambienti durante i mesi invernali. Questi sono tipicamente di colore bianco tuttavia con il passare dei mesi tendono ad annerirsi e a sporcarsi. Pertanto può essere utile sapere come provvedere nel caso in cui le macchie o il colore grigiastro siano diventati eccessivamente evidenti.

24

Pulizia profonda e rimozione della polvere

Per rendere più gradevoli i termosifoni è necessario partire dalla rimozione della polvere e dello sporco. Soprattutto nelle fessure si accumulano generalmente grosse quantità di polvere e residui durante l'utilizzo ma anche durante i mesi estivi. Pertanto è possibile acquistare gli appositi scovolini che permettono di raggiungere le parti più nascoste ma colme di polvere dei termosifoni.

34

Successivamente, si potrà procedere con una pulizia profonda delle parti esterne e più visibili. Per farlo è consigliabile iniziare rimuovendo prima la polvere con un panno in microfibra asciutto per poi utilizzare dello sgrassatore. Se le macchie risultano ostinate è possibile utilizzare una spugna per piatti e della candeggina per rimuoverle in modo più efficace. In linea generale, la candeggina è essenziale se il termosifone risulta eccessivamente alonato sia che abbiano assunto un colorito giallastro o grigiastro.
Con questa tecnica è quindi possibile rendere più bianchi e puliti i termosifoni eliminando gli aloni grigi e le macchie scure.

Continua la lettura
44

Vernice apposita

Se l'utilizzo dei prodotti menzionati poc'anzi non dovesse essere necessario è opportuno procedere con la verniciatura dei termosifoni. Per effettuare tale operazione (senza staccare i termosifoni) sarà necessario utilizzare dei pennelli in grado di raggiungere tutti gli angoli e della vernice apposita. Prima di iniziare è buona norma coprire le parti di parete nella parte posteriore del termosifone fino a dove è possibile, ma anche i davanzali, i pavimenti, i battiscopa ed eventualmente le porzioni di parete ai lati. Successivamente si dovrà procedere dall'alto verso il basso avendo cura di non tralasciare alcuna fessura o angolo del termosifone. Se dopo la prima passata non si è soddisfatti è possibile procedere con una seconda mano di vernice. In questo modo si copriranno le macchie e si conferirà al termosifone un colore bianco brillante.
Il suggerimento è sempre quello di acquistare prodotti idonei e specifici poiché gli sbalzi termici potrebbero creare crepe o imperfezioni nel colore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di the e di caffè dalle tazze di porcellana

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di pennarello

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo