DonnaModerna

Come rimuovere le macchie di the e di caffè dalle tazze di porcellana

Tramite: O2O 07/06/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

Le tazze di porcellana sono dei prodotti ceramici molto delicati. Questi sono realizzate a pasta bianca e colorata verniciata. I prodotti verniciati sono costituiti da una massa vetrosa ricca di silice. Mentre la pasta da cui deriva viene applicata sulle tazze di porcellana. Le eventuali decorazioni vengono eseguiti sia sotto che sopra la vetrina. Queste tipologie di tazze sono particolari e preziose, ma hanno lo svantaggio di macchiarsi facilmente di the e di caffè. In genere queste macchie si possono presentare come anelli marroncini deposti sul fondo o macchie scure. Se si prova a rimuoverle con un abituale lavaggio è davvero difficile da eliminare, soprattutto se accumulatesi nel tempo. Inoltre risultano resistenti ai comuni detergenti. Servire un the o un caffè agli ospiti diventerà imbarazzante, se quegli sgradevoli aloni scuri getteranno un ombra sulle condizioni igieniche delle vostre stoviglie. Come fare allora per restituire splendore e lucentezza ai tuoi servizi di porcellana? Non c'è alcun bisogno di correre ad acquistare prodotti commerciali e sbiancanti, magari pieni di candeggina o altre sostanze chimiche, che potrebbero lasciare dei residui nocivi o magari graffiare e sbiadire i colori della porcellana. Utilizza invece un detergente fai da te, usando solo prodotti naturali, economici e facilmente reperibili come bicarbonato di sodio, aceto, amido di mais, sale o succo di limone. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come rimuovere le macchie di the e di caffè dalle tazze di porcellana.

210

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Aceto
  • Amido di mais
  • Detergente per piatti
  • Sale grosso d cucina
  • Contenitore
  • Spugnetta
  • Spazzolino
310

Adoperare il bicarbonato di sodio

Il primo metodo è quello di adoperare il bicarbonato di sodio. Quindi prendi un contenitore e versa un cucchiaio di prodotto. Aggiungi due gocce di acqua tiepida e gira il composto. In questo modo otterrai una pasta morbida e cremosa. Lava la tazza con il detersivo per piatti abituale e sciacquala. Dopodiché, applica la pasta di bicarbonato sul fondo e lasciala agire per venti minuti. Prendi una spugnetta non abrasiva e strofinala. In pochi minuti il potere sbiancante e leggermente abrasivo del bicarbonato avrà rimosso la macchia. Risciacqua la tazza accuratamente e asciugala bene con un panno.

410

Utilizzare l'aceto di vino bianco

Un altro metodo consiste nell'utilizzare dell'aceto di vino bianco. Un prodotto naturale ottenuta dalla fermentazione di vino, che contiene un'acidità totale espressa in acido acetico, non inferiore a sei grammi per cento millimetri e un contenuto alcolico non superiore al 1,5% in volume. Ottimo per condire i cibi, ma anche perfetto per pulire, sgrassare e togliere le macchie di alcuni oggetti. In questo specifico caso, testerai la sua azione smacchiante sulle tue tazze di porcellana. Per preparare il composto, metti l'aceto in un pentolino. Aggiungi due dita d'acqua e accendi il fuoco. Quando l'aceto risulterà caldo, versalo nella tazza di porcellana. Lascia agire la soluzione per tutta la notte e al risveglio le macchie saranno sparite senza sforzo.

Continua la lettura
510

Utilizzare il sapone di marsiglia

Un sistema infallibile è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia. Per rafforzare la sua efficacia, prova ad aggiungere un punta di bicarbonato insieme a un cucchiaino di prodotto. Metti il composto dentro una tazza con acqua calda e fai sciogliere il sapone. Mescola i due elementi con un cucchiaino e attendi qualche minuti prima di verificare la loro efficacia. Passato il tempo, prendi una spugna, versa sopra un po' di composto e strofina la tazza. Infine, procedi come ho descritto prima.

610

Utilizzare il sale grosso

Anche il comune sale grosso da cucina può rivelarsi un alleato prezioso per la cura delle tue stoviglie di porcellana. Mescola un paio di cucchiai con il succo di limone per ottenere una pasta densa che lasciali agire per qualche ora all'interno della tazza. Il sale è un abrasivo dolce, mentre il limone oltre a sgrassare, risulta un perfetto sbiancante. Strofina con delicatezza l'interno della tua tazza di porcellana per qualche minuto e poi lavala con abbondante acqua.

710

Utilizzare l'amido di mais

Un altro modo per smacchiare le tue tazze di porcellana, è quello di adoperare l'amido di mais. Anche in questo caso devi disporre il composto all'interno delle tazze da smacchiare e lasciarlo agire per qualche ora. Quindi strofinale con delicatezza, con un panno morbido e procedi come spiegato prima per pulirle.

810

Adoperare il dentifricio

Una miscela di sicura efficacia dall'alto effetto sbiancante e detergente si ottiene adoperando il dentifricio. Metti in una tazza un cucchiaio di acqua calda e aggiungi un cucchiaino colmo di pasta dentifricia. Mescola il composto e lascialo seccare per circa mezz'ora. Trascorso il tempo, raccogli il prodotto sopra uno spazzolino e passalo sopra le tazze di porcellana che devi smacchiare. Assicurati che la soluzione copra tutta la zona macchiata e lasciala agire per circa due ore o più se necessario. Al termine strofinala con un panno morbido e risciacquala bene.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare spugnette abrasive che potrebbero graffiare le tazze e utilizzare solo panni morbidi
  • Se il risultato non dovessere essere soddisfacente, ripetere le operazioni o lasciare agire più a lungo i composti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di caffè

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di caffè dal cotone

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ossidazione dagli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa