Come rimuovere le macchie di sangue dalle lenzuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutte le casalinghe, più in generale tutte le donne alle prese con i lavori domestici sanno che, una delle tipologie di macchie più ostinate sui tessuti, in particolare sulle lenzuola sono senza dubbio le macchie di sangue; il ciclo inatteso può giocare brutti scherzi alla biancheria, ma non disperate esistono diversi metodi per trattarle in modo efficace. Vediamo di seguito la guida su come rimuovere le macchie di sangue dalle lenzuola.

27

Occorrente

  • Bicarbonato o amido di mais
  • Aceto di vino bianco o di mele o acqua gassata
  • Acqua ossigenata
  • Ammoniaca
  • Candeggina
37

Il successo di questa "impresa" varia a secondo dell'età della macchia, quindi se essa è fresca di qualche minuto, oppure vecchia e secca di molti giorni. L'idea più economica, meno aggressiva e perché no ecologica, sta nell'usare prodotti da cucina, i classici "metodi della nonna". La regola generale in tutti i casi è quella di togliere le lenzuola dal letto evitando contatti con l'acqua calda; questo perché l'acqua calda è responsabile del fissaggio delle proteine del sangue sulle fibre di tessuti. Usate solo acqua fredda a prescindere della tecnica di lavaggio che si deciderà di usare.

47

Tra i due metodi casalinghi troviamo l'uso di aceto di vino bianco o di mele, o in assenza di questi, semplice acqua gassata. Versate il prodotto scelto direttamente sulla macchia di sangue, dopo 30 minuti tamponate l'eccesso e i residui sciolti con un panno da cucina, o della carta assorbente. Se la stanza in cui siete è troppo luminosa vi consiglio di coprire la zona del lenzuolo con della pellicola trasparente, per poi coprire ulteriormente con un asciugamano scuro che impedirà il passaggio diretto di luce, mentre la pellicola non permetterà all'asciugamano di assorbire tutto il liquido versato. Trascorso il tempo in posa non resta che lavare il tessuto il lavatrice in acqua fredda e lasciarlo poi asciugare in un posto soleggiato.

Continua la lettura
57

Anche il bicarbonato di sodio ha un forte potere smacchiante, utilizzato moltissimo nelle pulizie in sostituzione ai prodotti chimici da banco. Mescolate una parte di bicarbonato e due di acqua fredda, formando un impasto non troppo liquido. Strofinate la sostanza sulla macchia e lasciate asciugare alla luce del sole. Dopodiché spazzolate i residui e lavate il lenzuolo in lavatrice come già descritto. In alternativa al bicarbonato si può usare l'amido di mais, che ha un grande potere assorbente, o del semplice talco.

67

Se le macchie sono più ostinate e vecchie si può procedere con un prodotto differente, l'acqua ossigenata. Versatene un po' sul tessuto e tamponatela con una spazzola dalle setole morbide. Dopo 20 minuti di attesa tamponate con una spugna o uno straccio bagnato, infine con un panno asciutto per assorbire l'umidità. Come ultima risorsa provate con l'ammoniaca, ma non sulle lenzuola colorate, e se non basta, e le vostre lenzuola sono a tinta bianca, la candeggina sarà la più potente delle smacchinanti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le macchie secche basterà raddoppiare i tempi di posa dei prodotti
  • Non utilizzare l'asciugatrice per velocizzare i tempi, se la macchia non è andata via completamente essa si fisserà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di sangue dal cuoio

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sangue

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo