Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

1/8 – Introduzione

Le macchie più persistenti e difficili da eliminare dai tessuti sono sicuramente quelle di sangue, sia se sono “fresche” che “secche”. Molte volte la rimozione di questa tipologia di macchie risulta essere davvero complessa in quanto il sangue si radica all’interno del tessuto e si incrosta al capo. Ovviamente, come tutte le altre macchie, è meglio intervenire quando sono ancora fresche altrimenti la rimozione potrebbe risultare molto più difficile. Leggendo i passi che compongono la guida che segue, è possibile avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile rimuovere le macchie di sangue dagli abiti.

2/8 Occorrente

  • Acqua calda
  • Sapone o detersivo per i piatti
  • Sgrassatore
  • Acqua ossigenata
  • Ammoniaca

3/8 – Immergere l’abito in acqua calda

Per rimuovere questa tipologia di macchie dagli abiti, non è necessario passare delle ore a strofinare il capo e correre il rischio di rovinarlo o sbiadirlo per togliere il sangue. Non appena avrete individuato la macchia, bisogna immergere il capo macchiato all’interno di una bacinella oppure nel lavandino che contiene dell’acqua molto calda ed un po’ di sapone oppure il detersivo per i piatti. Successivamente lasciatelo in ammollo per circa quindici minuti. È opportuno non strizzare, strofinare oppure toccare il capo durante questo lasso di tempo.

4/8 – Applicare l’acqua ossigenata

A questo punto rimuovete il capo dall’acqua e mettetelo, ancora bagnato, nel lavandino. Ricoprite quindi con dell’acqua ossigenata la macchia di sangue; quest’ultima è stata leggermente schiarita dall’operazione precedente, ma persiste ancora. Non appena l’acqua ossigenata verrà a contatto con la macchia, lasciatela agire per circa un minuto. Successivamente è necessario spazzolare la parte interessata delicatamente per non rovinare il capo. Con questa operazione riuscirete a rimuovere qualsiasi macchia di sangue, anche la più incrostata.

5/8 – Usare lo sgrassatore

Dopo aver spazzolato il capo non c’è più la macchia, ma un leggero alone la rende ancora identificabile. Per poterla rimuovere del tutto è consigliabile spruzzare un po’ di sgrassatore. In alternativa si può versare sopra una goccia di detersivo e procedere con il lavaggio tradizionale del capo, a mano oppure in lavatrice. In entrambi i casi il bucato risulta essere pulito ed impeccabile come sempre e non si corre il rischio che si rovina. È possibile utilizzare questo procedimento anche per altre tipologie di macchie difficili da rimuovere. Può essere utilissimo al esempio per le tovaglie ricche di macchie. Dopo la lettura di questa guida le macchie di sporco non fanno più paura in quanto con poche e semplici operazioni si può ottenere un bucato perfetto. Buon lavoro.

6/8 – Applicare l’ammoniaca

Se la macchia di sangue non dovesse ancora essere completamente sparita, si può tamponare l’abito con un po’ di ammoniaca diluita con l’acqua. Applicare una piccola quantità di soluzione direttamente sulla zona interessata utilizzando con un batuffolo di cotone, dopodiché lavare il capo in lavatrice con un detergente enzimatico (i saponi per la lavatrice più tradizionali sono tutti a base di enzimi), il quale è in grado di abbattere le macchie di natura proteica. Assicurarsi che la macchia di sangue sia completamente debellata prima di mettere il tessuto nell’asciugatrice, poiché il calore potrebbe far comparire nuovamente la macchia.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ByJeJSTI4ME

8/8 Consigli

  • È possibile utilizzare questo procedimento anche per altre tipologie di macchie difficili da rimuovere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata