Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le macchie più persistenti e difficili da eliminare dai tessuti sono sicuramente quelle di sangue, sia se sono "fresche" che "secche". Molte volte la rimozione di questa tipologia di macchie risulta essere davvero complessa in quanto il sangue si radica all'interno del tessuto e si incrosta al capo. Leggendo i passi che compongono la guida che segue, è possibile avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile rimuovere le macchie di sangue dagli abiti. Mettendo in pratica tale indicazioni, gli abiti ritornano puliti ed impeccabili. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Sapone o detersivo per i piatti
  • Sgrassatore
  • Acqua ossigenata
36

Individuate la macchia

Per rimuovere questa tipologia di macchie dagli abiti non è necessario passare le ore a strofinare il capo e correre il rischio di rovinarlo o sbiadirlo per togliere il sangue. Non appena avrete individuato la macchia, bisogna immergere il capo macchiato all'interno di una bacinella oppure nel lavandino che contiene dell'acqua molto calda ed un po' di sapone oppure il detersivo per i piatti. Successivamente lasciatelo in ammollo per circa quindici minuti. È opportuno non strizzare, strofinare oppure toccare il capo durante questo lasso di tempo.

46

Spazzolate la parte interessata delicatamente

A questo punto rimuovete il capo dall'acqua e mettetelo, ancora bagnato, nel lavandino. Ricoprite quindi con dell'acqua ossigenata la macchia di sangue; quest'ultima è stata leggermente schiarita dall'operazione precedente, ma persiste ancora. Non appena l'acqua ossigenata verrà a contatto con la macchia, lasciatela agire per circa un minuto. Successivamente è necessario spazzolare la parte interessata delicatamente per non rovinare il capo. Con questa operazione riuscirete a rimuovere qualsiasi macchia di sangue, anche la più incrostata.

Continua la lettura
56

Spruzzate lo sgrassatore

Dopo aver spazzolato il capo non c'è più la macchia, ma un leggero alone la rende ancora identificabile. Per poterla rimuovere del tutto è consigliabile spruzzare un po' di sgrassatore. In alternativa si può versare sopra una goccia di detersivo e procedere con il lavaggio tradizionale del capo, a mano oppure in lavatrice. In entrambi i casi il bucato risulta essere pulito ed impeccabile come sempre e non si corre il rischio che si rovina. È possibile utilizzare questo procedimento anche per altre tipologie di macchie difficili da rimuovere. Può essere utilissimo al esempio per le tovaglie ricche di macchie. Dopo la lettura di questa guida le macchie di sporco non fanno più paura in quanto con poche e semplici operazioni si può ottenere un bucato perfetto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile utilizzare questo procedimento anche per altre tipologie di macchie difficili da rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 usi dell'acqua ossigenata

Pulizia della Casa

Trucchi per candeggiare il bucato

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Pulizia della Casa

5 modi per rimuovere aloni di sudore

Pulizia della Casa

Come smacchiare il bucato

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato