DonnaModerna

Come rimuovere le macchie di ruggine senza l'acqua raggia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La ruggine si forma a seguito di una reazione chimica. Per questo motivo, le macchie di ruggine sono piuttosto ostinate e necessitano di alcune tecniche speciali per rimuoverle. Quando vediamo macchie di ruggine su tessuto, tappezzeria, moquette, cemento, ecc., siamo sconvolti perché crediamo che la macchia non possa essere rimossa. Tuttavia non è impossibile, anche se richiede uno sforzo particolare ed è necessario sapere come agire perché qualsiasi metodo di pulizia errato può portare a un ulteriore scolorimento dell'area macchiata.

24

Come rimuovere le macchie di ruggine dai vestiti?

Quando i tuoi vestiti si macchiano di ruggine perché hanno toccato la superficie di un materiale arrugginito, puoi lavarli immediatamente con un detersivo in lavatrice. Dopo il lavaggio, se scopri che la macchia non è andata via, non utilizzare un'asciugatrice poiché il calore di questo elettrodomestico tende a peggiorare la situazione. In questo caso, i gambi di rabarbaro possono essere utilizzati per la rimozione della macchia: prendete dei gambi di rabarbaro e fateli bollire in acqua per 20-30 minuti, filtrateli e mettete il capo nell'acqua e lasciatelo in ammollo fino a quando la maggior parte della macchia non sarà scomparsa.

34

Come rimuovere le macchie di ruggine dal cemento?

Quando una qualsiasi superficie di cemento è macchiata dalla ruggine, dovresti usare l'acido cloridrico per eliminarla. Prendi un contenitore di plastica e versaci due bicchieri d'acqua e un quarto di bicchiere di acido cloridrico. Non versare mai prima l'acido, perché potrebbe essere pericoloso. Versa una piccola quantità di soluzione acida sulla zona interessata e vedrai formarsi delle piccole bolle sulla superficie. Aspetta circa 5 minuti e lascia che l'acido si impregni nel cemento, quindi strofina la macchia con una spazzola. Se ci sono ancora residui, puoi riapplicare nuovamente la soluzione acida. Una volta che la macchia è sparita, risciacqua con acqua per rimuovere ogni traccia di acido.

Continua la lettura
44

Come rimuovere le macchie di ruggine dal tessuto?

Il modo più semplice e veloce per rimuovere le macchie di ruggine dai tessuti è strofinarle con il limone. Per questo, avrai bisogno di un limone tagliato a metà o del succo di limone già premuto. Posiziona vari tovaglioli di carta sull'area macchiata e applica il succo di limone fino a quando non diventa satura. Mettere al sole e, una volta che il tessuto è asciutto, esegui il normale lavaggio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine da una teglia

Pulizia della Casa

Come rimuovere dal bagno le macchie provocate dall'acqua

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water