Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pulizie non sono mai piacevoli da fare, figuriamoci se ci sono macchie ostinate che proprio non vogliono andar via. Tra le macchie più difficili da togliere c'è la ruggine. Purtroppo trovare macchie di ruggine sul pavimento è davvero semplice, soprattutto sui pavimenti da esterno come quello di balconi o terrazze. La ruggine si attacca sul pavimento ed è quasi impossibile rimuoverla, almeno che non si conoscano le tecniche giuste. Se avete di questi problemi allora questa guida farà al caso vostro. Infatti in questa guida vi spiegherò come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento. Non sprecherete più tanto tempo e tanta fatica inutilmente. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Limoni e sale fino
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Guanti
37

In commercio ci sono moltissimi detergenti e prodotti antiruggine. Questi però non sempre sortiscono l'effetto desiderato e sul pavimento permangono macchie ed aloni. Inoltre questi prodotti fanno uso di sostanze chimiche molto invasive che non attaccano solo la ruggine, ma anche gli altri elementi con cui entrano in contatto, tra cui il pavimento. Se avete quindi un pavimento delicato, col passare del tempo questo verrà corroso da questi prodotti. Sono altresì dannosi per la salute umana, rilasciano infatti un odore particolarmente forte che permane nei luoghi nei quali vengono usati anche per diversi giorni. Il mio consiglio è quindi quello di cercare dapprima di rimuovere le macchie di ruggine con rimedi naturali, per passare a questi prodotti solo come ultima spiaggia.

47

Per zone di piccola entità e su materiali come il gres porcellanato, si consiglia di mischiare in una ciotola, del sale fino con il succo di uno o più limoni (dipende dalla grandezza della macchia) e strofinare la macchia con la crema ottenuta aiutandosi con un panno. Lasciate agire per qualche minuto e sciacquate. Un'alternativa altrettanto economica, naturale ed efficace è l'aceto bianco. Può essere usato puro o diluito con acqua per materiali più delicati. Cospargete con il liquido e attendete che faccia effetto per circa un'ora. Infine strofinate con una spugnetta leggermente abrasiva e pulite come d'abitudine.

Continua la lettura
57

Se il pavimento è di marmo, non dovete usare prodotti come limone ed aceto, perché sono altamente corrosivi per il materiale. Un liquido miracoloso in questo caso è la semplice acqua ossigenata. Versatene una cospicua quantità sulla macchia e lasciate agire per almeno 30 minuti. In seguito coprite con un velo di bicarbonato di sodio e strofinate con un panno. Al termine risciacquate con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida. Non premete eccessivamente e non usate le pagliette metalliche per non graffiare la superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre i guanti perché i metodi proposti fanno uso di sostanze acide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Ristrutturazione

Errori da evitare nel togliere la ruggine da un cancello

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro