Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le pulizie non sono mai piacevoli da fare, soprattutto se alcune superfici presentano macchie ostinate che proprio non vogliono andar via. Tra le più difficili da togliere c'è senza alcun dubbio la ruggine; infatti, capita spesso di trovarne alcune sul pavimento soprattutto quello esterno della casa come ad esempio su balconi, terrazze o in prossimità del cancello d'ingresso di un giardino. Premesso ciò, se anche i pavimenti della vostra casa presentano questo inconveniente, ecco una guida con alcuni consigli su come rimuovere la ruggine.

28

Occorrente

  • Limone
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Sale
  • Spugna
38

Creare delle soluzioni con prodotti naturali

In commercio ci sono moltissimi detergenti e prodotti antiruggine. Questi però non sempre sortiscono l'effetto desiderato, e sul pavimento permangono macchie ed aloni. Inoltre tali prodotti contengono sostanze chimiche molto invasive che non attaccano solo la ruggine, ma anche gli altri elementi con cui entrano in contatto tra cui il pavimento stesso. Se ne avete quindi uno delicato, col passare del tempo questo verrà corroso dai suddetti prodotti. Tra l'altro si tratta di sostanze dannose per la salute umana, in quanto rilasciano un odore particolarmente forte che permane nei luoghi in cui vengono usati anche per diversi giorni. Un consiglio è dunque di optare per il fai da te, creando in casa delle soluzioni con prodotti naturali in modo semplice ed economico.

48

Optare per l'aceto bianco o rosso

Per zone di piccola entità e su materiali come il gres porcellanato, si consiglia di mischiare in una ciotola del sale fino con del succo di limone, e strofinare sulla macchia la crema ottenuta aiutandosi con un panno o una spugna. Fatto ciò, lasciate agire il composto per qualche minuto, dopodichè provvedete ad un abbondante sciacquate. Un'alternativa altrettanto economica, naturale ed efficace è quella di optare per l'aceto bianco o rosso a seconda del colore della pavimentazione. Quest'ultimo infatti può essere usato puro o diluito con acqua per materiali più delicati. In entrambi i casi, cospargete il liquido sulla superficie che presenta macchie di ruggine, dopodichè attendete l'effetto lasciandolo in posa per circa un'ora. Infine strofinate con una spugnetta leggermente abrasiva e pulite come d'abitudine. Se tuttavia il pavimento è di marmo, il consiglio è di non usare prodotti troppo acidi come limone ed aceto perché altamente corrosivi per il materiale.

Continua la lettura
58

Applicare l'acqua ossigenata sulla macchia

Un liquido miracoloso in questo caso è la semplice applicazione di acqua ossigenata. Per renderla funzionale e quindi in grado di rimuovere con successo le macchie di ruggine presenti su di un pavimento, versatene una cospicua quantità sulla zona interessata e lasciatela agire per almeno 40 minuti. Trascorso tale tempo risciacquate con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida, dopodichè procedete con l'abituale lavaggio usando un detergente specifico per i pavimenti. Nel caso del gres per ottimizzare il risultato applicate della cera liquida o solida.

68

Emulsionare del bicarbonato di sodio sul pavimento

Se una o più macchie di ruggine sono presenti su un pavimento di pregio magari di ceramica lavorato a mano, per rimuoverle conviene utilizzare un prodotto leggermente abrasivo tale da non danneggiare la superficie. Per questo motivo il consiglio è di bagnare leggermente la zona interessata dalle macchie, versarvi del bicarbonato di sodio e poi emulsionarlo con movimenti rotatori delle dita. Fatto ciò, cospargete anche del talco e dopo circa un'ora ovvero il tempo necessario che si asciughi, rimuovetelo con una scopa e verificate se l'operazione di rimozione è andata a buon fine.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre i guanti perché i metodi proposti fanno uso di sostanze acide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine da una teglia

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa