Come rimuovere le macchie di pennarello

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita a tutti almeno una volta nella vita si macchiarsi involontariamente con un pennarello, più frequentemente accade a chi ha a che fare con bambini. Sebbene gli inchiostri di alcuni di questi strumenti siano indelebili, ovvero permanenti per lunghissimo tempo sulla superficie su cui sono applicati, esistono certamente dei modi per rimuovere le macchie di pennarello senza danneggiare troppo i capi. Se siete curiosi di sapere in cosa consistono questi rimedi, continuate a leggere i passi successivi. C'è da premettere che le macchie di pennarello, che sia semplice o indelebile, sono difficilissime da rimuovere, soprattutto dai capi delicati. È molto difficile ma non impossibile. Vediamo insieme come fare nei migliori modi possibili.

27

Occorrente

  • Alcol denaturato
  • Acetone
  • Cotone idrofilo
  • Prodotto specifico per macchie
37

Un primo rimedio consiste nell'adoperare un prodotto specifico per la rimozione delle macchie ostinate, disponibile nei negozi di prodotti casalinghi. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione per utilizzare il prodotto, che generalmente va applicato direttamente sulla macchia, con l'aggiunta di acqua se il prodotto è in polvere. Lasciate agire per un po' di tempo. Trascorso almeno mezzora, valutate se la macchia è andata via o se il prodotto deve restare in azione per più tempo. Successivamente sciacquate il capo a mano o lavatelo in lavatrice.

47

Solitamente questi prodotti specifici non indeboliscono le fibre del tessuto, ma è sempre meglio verificare prima su una parte nascosta dell'indumento. Fate attenzione al prodotto che acquistate, leggendo bene l'etichetta, poiché alcuni di essi sono specifici per rimuovere soltanto determinati colori di pennarello. Se non siete propensi all'acquisto di prodotti specifici esistono dei rimedi casalinghi che possono rivelarsi abbastanza efficaci, ma che spesso non garantiscono l'integrità del tessuto.

Continua la lettura
57

Uno di questi è l'alcol denaturato, che solitamente si usa per disinfettare. Applicate il prodotto direttamente sulla macchia e tamponate con un batuffolo di cotone idrofilo finché la macchia non inizia a sbiadirsi. Non l'asciate l'alcol denaturato troppo tempo in azione sul capo, poiché l'inchiostro potrebbe diluirsi e formare un alone nella zona trattata. Lavate quasi immediatamente il tessuto con acqua e detersivo, controllando l'avvenuta rimozione della macchia. Un'alternativa all'alcol è l'acetone per unghie, da applicare direttamente sulla macchia e strofinare con un foglio di carta assorbente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non l'asciate l'alcol denaturato troppo tempo in azione sul capo, poiché l'inchiostro potrebbe diluirsi e formare un alone nella zona trattata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di pennarello e penna biro

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Come togliere il pennarello indelebile dalla plastica

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti