Come rimuovere le macchie di ossidazione dagli oggetti in rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le macchie di ossidazione sugli oggetti in rame, sono una vera sfida per la pulizia, in quanto sono costituite da minuscole particelle di ossido di ferro, che si impostano nell'immediato. Purtroppo nella maggior parte dei casi, sono necessari dei veri trattamenti chimici e dei prodotti di pulizia specifici, da poter acquistare nelle ferramenta, difficilmente infatti, si trovano nei comuni supermercati. Ecco come rimuovere le macchie di ossidazione dagli oggetti in rame.

25

Si raccomanda di non utilizzare la candeggina direttamente sulla macchia di ossidazione, in quanto questo tipo di prodotto reagisce chimicamente con l'ossido intensificando la decolorazione del rame.
Passate sulla macchia un panno imbevuto di alcool, prima di eseguire qualsiasi tipo di trattamento. Seguite sempre le istruzioni riportate sulla confezione. Nel caso in cui, la macchia si presenta di facile rimozione, spremete del succo di limone sulla superficie intaccata, in modo che risulti completamente satura. Cospargete del sale grosso sul succo di limone e lasciate agire per 24 ore. Durante questo lasso di tempo, se notate che la macchia tende a seccarsi, aggiungete altro succo di limone, in modo che si mantenga umida. Tamponate con un panno in microfibra (non sfregate, perché si potrebbe danneggiare il rame, graffiandosi). Sciacquate il punto in questione, solo con acqua fredda. Volendo, se è necessario, è possibile ripetere questo procedimento.

35

Un altro metodo per rimuovere le macchie di ossidazione dagli oggetti in rame, consiste nell'applicare una miscela composta da 1/4 di un cucchiaino di sapone liquido per piatti, sciolto in una tazza di acqua calda. Saturate accuratamente la macchia e lasciate che la soluzione agisca per almeno 5 minuti. I tensioattivi presenti nel detergente, contribuiranno a sollevare le particelle di ossido.
Tamponate la macchia con un panno di cotone oppure con della carta bianca resistente e risciacquate solo con acqua fredda.
Ripetete questo processo fino a quando la macchia non viene rimossa perfettamente. Si ricorda di sciacquare accuratamente la macchia solo con acqua fredda, per eliminare completamente ogni traccia e ogni residuo della soluzione detergente.

Continua la lettura
45

Se la macchia di ossido persiste, saturate la superficie con una soluzione composta da 2 cucchiai di ammoniaca sciolti in 4 tazze di acqua calda. Tamponate la macchia con un panno di cotone o con un asciugamano. Infine sciacquate con acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di pittura dagli occhiali

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'ossidazione dalle persiane in alluminio

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

La cura degli oggetti in ottone e in rame

Pulizia della Casa

Come rimuovere le bruciature dalle pentole di rame