Come rimuovere le macchie di olio e grasso

1/6 – Introduzione

Le macchie d’olio e di grasso sono veramente fastidiose. Un alone scuro e dall’aspetto malsano che rovina un vestito può essere davvero difficile da eliminare. Eppure è il tipo di macchia forse più diffuso. A volte basta davvero una goccia d’olio che schizza via da una padella per avere una patacca enorme, proprio perché i grassi si propagano rapidamente lungo le fibre tessili. A seconda di quanto presto riusciamo ad agire ci sono metodi differenti e con efficacia diversa che si possono tentare. Con questa guida cercheremo di spiegarvi come rimuovere le macchie d’olio e di grasso, prima che vi rovinino l’intero guardaroba un po’ per volta.

2/6 Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Detersivo da bucato liquido
  • Bacinella
  • Acqua tiepida
  • Succo di limone
  • Aceto
  • Talco
  • Cucchiaio
  • Trementina
  • Strofinaccio di cotone
  • Alcool a 90°

3/6 – Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è una buona soluzione per rimuovere il grasso dai tessuti. Per prima cosa si deve inumidire l’area interessata e far penetrare l’acqua nelle fibre. Nel mentre si bagna un pezzo si sapone di Marsiglia, fino a quando la superficie non ha assunto la consistenza dello strutto. Con questo sistema si rende particolarmente aggressivo il sapone nei confronti delle macchie. Il sapone va applicato sulla macchia fino a coprila completamente e lasciato ad agire per una mezz’ora almeno, strofinando un po’ all’inizio per fare in modo che penetri nelle fibre. Trascorso il tempo si passa al risciacquo eliminando con cura la pasta del sapone, perché se questa dovesse seccare a sua volta sarebbe un problema da rimuovere. Se il tessuto non è particolarmente delicato, il sapone porterà via con se la macchia.

4/6 – Detersivo da bucato

Un altro valido rimedio potrebbe essere quello di versare direttamente sulla macchia un po’ di detersivo da bucato liquido e frizionare con le dita, in modo da farlo aderire meglio al tessuto. Successivamente, immergeremo il capo in una bacinella di acqua tiepida e lo lasceremo in ammollo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, prenderemo l’indumento, strofineremo la macchia e lo inseriremo in lavatrice eseguendo un normale ciclo di lavaggio. In questo modo, la macchia dovrebbe sparire completamente. Di solito il sapone da bucato è a base si sapone di Marsiglia, ma possiamo aiutarlo un po’ aggiungendo sulla macchia del succo di limone, e lasciandolo in posizione per almeno 15 minuti. Anche l’aceto e l’alcool a 90° sono in grado di svolgere un’azione sgrassante piuttosto efficace, specie se in combinazione col detersivo.

5/6 – Talco e trementina

Se la macchia è recente ed ancora fresca possiamo usare della polvere di talco per assorbire la componente fluida dell’olio o del grasso. Si tratta di un rimedio tradizionale, a molto efficace perché questo materiale di origine minerale grazie alla sua struttura cattura anche particelle molto piccole di olio. Basterà, infatti, cospargere un cucchiaio di questa polvere sopra la macchia, spanderla con le dita per far sì che aderisca bene alle fibre del tessuto e lasciare in posizione per almeno 15 minuti. In seguito, dovremo procedere al lavaggio a mano o in lavatrice. Per incrementare l’effetto, inoltre possiamo anche passare sulla macchia uno straccio intriso di trementina, un solvente di origine naturale da sempre impiegato per la rimozione delle macchie di unto che scioglie quasi tutti i grassi più diffusi. Se si decide di impiegare la trementina, però si deve controllare che in etichetta non sia riportata l’incompatibilità della stoffa con questo solvente.

6/6 Consigli

  • Se la macchia persiste, combinate i metodi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata