Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe

  • 09 11 2016

1/4 – Introduzione

Le scarpe rappresentano un punto focale del nostro abbigliamento. Esse necessitano di attenzioni particolari al fine di poterle preservare al meglio nel corso del tempo. Inoltre, rimanendo sempre a contatto col pavimento, possono facilmente sporcarsi. Esistono poi tipologie di scarpe che hanno sono composte da materiali piuttosto delicati. Esistono svariati prodotti che ci consento di ravvivare e ripristinare, per quanto ovviamente possibile, l’aspetto delle nostre calzature. Uno prodotto molto utilizzato è il lucido per scarpe. Quest’ultimo può però macchiare facilmente i nostri indumenti. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare, attraverso una serie di passi molto chiari, come poter rimuovere le macchie di lucido per scarpe.

2/4

Per prima cosa è utile dire cosa non bisogna assolutamente fare. Non bisogna ad esempio mettere subito il capo in lavatrice, e non bisogna nemmeno fidarsi degli smacchiatori chimici che promettono miracoli in breve tempo. La prima cosa da fare è invece quella di passare un po’ di margarina vegetale sopra la macchia appena formatasi. Dopodiché bisogna aspettare un tempo pari a circa venti minuti, e poi poggiare sulla macchia della carta assorbente. Il passaggio successivo è quello di stirare il tessuto facendo passare il ferro da stiro caldo sopra la carta assorbente.

3/4

Una volta tolta la carta assorbente ed aver atteso per altri venti minuti circa, bisogna strofinare il tessuto macchiato, facendo particolare attenzione alla zona interessata dalla macchia di lucido, con una spugna insaponata. Il sapone migliore da utilizzare è quello di Marsiglia. A questo punto, dopo aver atteso per circa un’ora, è necessario semplicemente risciacquare il tessuto con un po’ di acqua tiepida. In questo modo si procede a rimuovere tutto il sapone precedentemente utilizzato sulla macchia.

4/4

Dopo aver compiuto tutte queste procedure ed aver fatto asciugare il capo a temperatura ambiente, la macchia dovrebbe essere completamente scomparsa. Nello sfortunato caso in cui fosse rimasto qualche alone (dovuto allo strofinamento col sapone) o qualche altro piccolo residuo, non bisogna assolutamente preoccuparsi ma mettere semplicemente il capo macchiato in lavatrice, lavandolo con del normale detersivo. La macchia trattata nel modo descritto prima è infatti semplice da togliere in maniera definitiva. Al termine di questo lavaggio il capo sarà tornato nuovamente pulito e senza macchie.

Riproduzione riservata