Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scarpe rappresentano un punto focale del nostro abbigliamento. Esse necessitano di attenzioni particolari al fine di poterle preservare al meglio nel corso del tempo. Inoltre, rimanendo sempre a contatto col pavimento, possono facilmente sporcarsi. Esistono poi tipologie di scarpe che hanno sono composte da materiali piuttosto delicati. Esistono svariati prodotti che ci consento di ravvivare e ripristinare, per quanto ovviamente possibile, l'aspetto delle nostre calzature. Uno prodotto molto utilizzato è il lucido per scarpe. Quest'ultimo può però macchiare facilmente i nostri indumenti. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare, attraverso una serie di passi molto chiari, come poter rimuovere le macchie di lucido per scarpe.

25

Per prima cosa è utile dire cosa non bisogna assolutamente fare. Non bisogna ad esempio mettere subito il capo in lavatrice, e non bisogna nemmeno fidarsi degli smacchiatori chimici che promettono miracoli in breve tempo. La prima cosa da fare è invece quella di passare un po' di margarina vegetale sopra la macchia appena formatasi. Dopodiché bisogna aspettare un tempo pari a circa venti minuti, e poi poggiare sulla macchia della carta assorbente. Il passaggio successivo è quello di stirare il tessuto facendo passare il ferro da stiro caldo sopra la carta assorbente.

35

Una volta tolta la carta assorbente ed aver atteso per altri venti minuti circa, bisogna strofinare il tessuto macchiato, facendo particolare attenzione alla zona interessata dalla macchia di lucido, con una spugna insaponata. Il sapone migliore da utilizzare è quello di Marsiglia. A questo punto, dopo aver atteso per circa un?ora, è necessario semplicemente risciacquare il tessuto con un po' di acqua tiepida. In questo modo si procede a rimuovere tutto il sapone precedentemente utilizzato sulla macchia.

Continua la lettura
45

Dopo aver compiuto tutte queste procedure ed aver fatto asciugare il capo a temperatura ambiente, la macchia dovrebbe essere completamente scomparsa. Nello sfortunato caso in cui fosse rimasto qualche alone (dovuto allo strofinamento col sapone) o qualche altro piccolo residuo, non bisogna assolutamente preoccuparsi ma mettere semplicemente il capo macchiato in lavatrice, lavandolo con del normale detersivo. La macchia trattata nel modo descritto prima è infatti semplice da togliere in maniera definitiva. Al termine di questo lavaggio il capo sarà tornato nuovamente pulito e senza macchie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa da borse e scarpe

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere dal bagno le macchie provocate dall'acqua

Pulizia della Casa