Come rimuovere le macchie di lucido da scarpe dall’orlo dei pantaloni

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Partiamo dal principio che non esistono macchie impossibili e che usando il giusto rimedio, sia possibile smacchiare ogni tipo di tessuto. Esistono diversi ritrovati chimici efficaci per assolvere al compito ma anche la natura ci viene incontro.

2/4 – Ogni cosa al momento giusto

Le scarpe non dovrebbero essere pulite una volta indossate, a meno che, come negli anni trenta, passeggiando per strada e un ragazzino attrezzato di sgabello e poggiapiedi non proponga di offrirvi i propri servigi. State certi che in quel caso non sarebbe mai accaduto l’incidente di una macchia di lucido da scarpe sui pantaloni bianchi. Invece capita piuttosto spesso di dover utilizzare il lucido velocemente, magari teniamo con una mano il telefono e il lucido preso dalla confezione con la punta della spazzola, così schizza inavvertitamente sull’orlo dei pantaloni appena comprati. La fretta è sempre cattiva consigliera. La macchia di lucido spicca sul fondo dei pantaloni e voi comunque siete in ritardo.

Vediamo insieme allora se esiste un modo efficace per rimuovere le macchie di lucido dalle scarpe dall’orlo dei pantaloni.

3/4 – La trementina il rimedio

Trementina; quante volte vi sarà capitato di sentire questo nome, ricorda le nonne delle nostre nonne, pare che in ogni casa debba trovare un angolino sicuro nel quale essere riposta per l’uso in caso di emergenza.
Questo liquido misterioso altro non è che la resina liquida del Pistacia terebinthus, un piccolo arbusto chiamato volgarmente detto Terebinto che espelle naturalmente grazie a delle incisioni sul tronco questa sostanza miracolosa.

4/4 – Come procedere per togliere la macchia

E bene sì, se avete del lucido di scarpe sull’orlo dei pantaloni, la cosa migliore da fare è quella di ricorrere a questo magico ritrovato oleoso. Il diluente per eccellenza che una volta steso sulla macchia in modo uniforme dovrà essere spazzolato energicamente per far sì che le fibre del tessuto si allentino e l’essenza possa penetrare in profondità. Completato questo passaggio sarà sufficiente procedere al lavaggio del capo trattato.


Pur essendo un estratto naturale la trementina deve essere utilizzata con le dovute cautele l’esposizione prolungata può essere nociva.

Riproduzione riservata