Come rimuovere le macchie di frutti di bosco

1/6 – Introduzione

I frutti di bosco sono molto gustosi e contengono tantissime proprietà benefiche per l’organismo, ma hanno tutti un inconveniente in comune: macchiano facilmente e spesso il succo delle bacche è difficile da rimuovere. Infatti, more, mirtilli, lamponi, uva spina e ribes possono rovinare irrimediabilmente tessuti e superfici porose se non si agisce adeguatamente e tempestivamente. Vediamo allora come rimuovere le macchie di frutti di bosco.

2/6 Occorrente

  • Acqua
  • Limone
  • Tampone assorbente
  • Sgrassatore
  • Spugna
  • Detersivo per piatti
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzola a setole morbide
  • Acido ossalico

3/6 – Rimozione delle macchie dai tessuti naturali

Per eliminare le macchie di frutti di bosco dai tessuti naturali come il cotone, la lana, la seta o il lino, bagnare una spugna con acqua fredda e succo di limone, tamponare sulla zona interessata e lasciare asciugare. Se la macchia persiste, applicare uno straccio bagnato e coprire con un tampone assorbente. Lasciare riposare fino a quando tutti i residui di macchie vengono rimossi e cambiare il tampone mentre si assorbe la macchia, o mantenerlo sempre umido, dopodiché lavare con acqua. Se appare ancora qualche traccia di macchia, inumidire l’area con un po’ di sgrassatore e coprire con un tampone assorbente pulito dopo che è stato immerso nella soluzione e strizzato. Lasciare riposare per 30 minuti. Quando non sono più visibili le macchie, sciacquare abbondantemente con acqua e lasciare asciugare all’aria aperta.

4/6 – Rimozione delle macchie dai tessuti acrilici

Se il tessuto macchiato è in acrilico (nylon, poliestere, lycra, etc.), sciacquare immediatamente con acqua fredda, quindi tamponare con la spugna imbevuta di acqua e succo di limone o strofinare una fetta di limone direttamente sulla macchia. Lasciare agire per 10 minuti circa, dopodiché lavare con acqua e lasciare asciugare. Se qualche traccia di macchia dovesse essere ancora presente, mettere il tessuto in ammollo nel lavandino o nella vasca da bagno prima del lavaggio utilizzando una soluzione composta da 3 litri di acqua calda, mezzo cucchiaino di detersivo per piatti liquido (o detersivo per bucato) e un cucchiaio di aceto bianco. Lasciare in ammollo per 15 minuti, poi risciacquare con acqua.

5/6 – Rimozione delle macchie dalle superfici porose

Se le macchie di frutti di bosco sono presenti su superfici che tendono ad assorbirle rapidamente, lavare subito l’area con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, utilizzando una spazzola a setole morbide o un panno per strofinare delicatamente. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita e lasciare asciugare. Se la macchia persiste, pulire l’area con un panno inumidito con una soluzione composta da un cucchiaio di acido ossalico e un litro d’acqua.

6/6 Consigli

  • Attenzione: l’acido ossalico è nocivo; usare con cura e indossare guanti di gomma
Riproduzione riservata