Come rimuovere le macchie di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso, quando si compra una casa nuova, o quando si rientra nella propria dopo alcuni lavori di ristrutturazione, ci si ritrova con antiestetiche macchie di cemento o calcina che sono rimaste ai termini dei lavori, imbrattando pavimenti, muri, parquet, ecc. Questi residui risultano induriti e difficili da rimuovere e necessitano di un trattamento specifico per asportarli definitivamente. Ecco una guida per risolvere, in maniera semplice e veloce, tali inconvenienti, con strumenti facilmente reperibili. Diamo inizio a questa guida su come  rimuovere le macchie di cemento.

26

Occorrente

  • Aceto, detersivo, succo di limone, sapone di Marsiglia, una spugna umida
36

Se vogliamo asportare dal pavimento residui o macchie di cemento indurito la soluzione più semplice è quella di passarci sopra un pezzo di ovatta inzuppato di olio di oliva oppure di soia e lasciarlo ammorbidire per circa 15 minuti. I residui, saranno così facili da togliere. Bisognerà poi pulire la macchia rimasta con aceto misto a succo di limone e detersivo per piatti, strofinando energicamente con una spugna la zona interessata, sino a riportarla al colore originale.

46

Se la superficie da ripulire è marmo o granito utilizzeremo sempre una miscela di aceto, succo di limone e detersivo per piatti. Per evitare il rischio di rovinarne il colore, è sufficiente cospargere l'area circostante la macchia di sapone di Marsiglia, così da proteggerlo, in modo che la miscela suddetta poi agisca solo sul cemento. Una volta terminata l'asportazione residuale, useremo una spugna bagnata intrisa di sapone di Marsiglia e bicarbonato per eliminare la parte acidula, riportando così il materiale alla sua brillantezza iniziale.

Continua la lettura
56

Se i residui cementizi sono caduti su legno o parquet, bisogna intervenire analogamente al marmo, con l' accortezza di non aggiungere il bicarbonato al sapone di Marsiglia in quanto la superficie potrebbe risultarne danneggiata. Una volta asportato il cemento, quasi sicuramente il legno rimarrà marcato, in tal caso sarà necessario ripristinare il colore originale. Per farlo misceleremo in parti uguali aceto, olio d'oliva e olio paglierino da passare sulla parete o sul pavimento con la spugna inumidita. Lucideremo poi l'area con un panno morbido ed asciutto.

66

Se non siamo invece fan del "fai da te" e preferiamo usare soluzioni specifiche già pronte, possiamo recarci in qualsiasi negozio di bricolage. I prodotti appositamente studiati sono molti. I loro campi di impiego sono molteplici, sia per pavimenti interni che esterni e per tutte le superfici impregnate di sporco e residui calcarei da rimuovere. Essi sono inoltre corredati anche di kit di assistenza con le necessarie istruzioni semplici da utilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dal cemento

Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti