Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Tramite: O2O 15/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante le pulizie e le faccende domestiche capita spesso di utilizzare una moltitudine di prodotti. Ognuno di essi svolge una funzione diversa ed è utile ad uno o più scopi. Nel trattamento di capi e indumenti possiamo fare affidamento su diversi agenti chimici. Ci aiutano a ottenere un bucato migliore o a restituire il bianco candido naturale a certi tessuti. La candeggina è uno di questi prodotti, e può essere d'aiuto per tutta la casa. Ma può anche avere alcuni "effetti collaterali". Se non la si usa con parsimonia, infatti, può lasciare fastidiose macchie. La sua capacità di rimuovere le tinte, per esempio, può rovinare gli indumenti. Come rimuovere eventuali macchie da candeggina dai tessuti? Per farlo non dovremo necessariamente passare in tintoria. Possiamo riuscirci da soli in poco tempo.

26

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua
  • Candeggina
  • Detersivo per bucato
  • Aceto di vino bianco
  • Pentola vecchia
  • Percarbonato sbiancante puro
  • Pennarelli per tessuto
  • Decolorante per tessuto
  • Colorante per tessuto
  • Sale
36

Proteggere la pelle

Indossiamo fin da subito un paio di guanti di gomma. La candeggina è un liquido piuttosto irritante. Sarà dunque fondamentale proteggere la pelle da spiacevoli inconvenienti. Per rimuovere le macchie faremo ancora uso della stessa candeggina. Perciò indossiamo qualche capo vecchio, che non temiamo di rovinare durante questo lavoro. Prendiamo il capo con le macchie e facciamo dei nodi molto stretti su vari punti. Immergiamo in una bacinella con acqua e candeggina. Stabiliamo le dosi in base all'intensità del colore che desideriamo ottenere. Meno decolorante per un effetto più tenue, di più per il contrario. Attendiamo almeno 40 minuti perché la candeggina agisca a fondo. Possiamo prolungare l'attesa per due ore; dilungarci ulteriormente rischierebbe di rovinare le fibre.

46

Sciogliere i nodi

Infine sciacquiamo il capo sotto abbondante acqua corrente. Sciogliamo i nodi e ammiriamo un indumento praticamente nuovo di zecca. Un metodo per "cammuffare" le macchie particolarmente adatto alle T-shirt. Per le macchie di candeggina ancora fresche, adottiamo pure un metodo casalingo. Applichiamo uno smacchiatore attivo sulla parte da trattare e lasciamo agire per qualche minuto. Inseriamo i tessuti in una vecchia pentola e riempiamo di acqua e detersivo per bucato. Portiamo ad ebollizione per 15 minuti, poi sciacquiamo sotto acqua fredda e aceto bianco. Infine laviamo in lavatrice, azionando un ciclo di lavaggio a 90°C. Premuriamoci di aggiungere il percarbonato sbiancante puro al normale detersivo. In questo modo le macchie più fresche scompariranno.

Continua la lettura
56

Usare specifici pennarelli per tessuti

Nella maggior parte dei casi gli schizzi di candeggina su abiti colorati e delicati non vanno via facilmente. Potremmo però adoperare specifici pennarelli per tessuti per tamponare le macchie.
Un altro sistema è la decolorazione completa del tessuto. Per farla acquistiamo un prodotto decolorante facilmente reperibile nei supermercati. Decoloriamo del tutto, seguendo le istruzioni in confezione. Dunque coloriamo i tessuti con un'altra tinta a scelta. Ricordiamo, infine, che ogni tessuto richiede dei coloranti specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gasolio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca