Come rimuovere le macchie di calce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se durante i lavoro di ristrutturazione della casa avete usato la calce e vi siete dimenticati di proteggere il pavimento con della carta, allora è importante sapere che per rimuoverla dovete intervenire in modo adeguato per evitare di danneggiare le piastrelle, oppure le pareti, se la calce si è depositata anche su queste superfici. A tale proposito ecco una guida con alcuni utili consigli su come rimuovere le macchie di calce.

26

Occorrente

  • Spatola o raschietto
  • Spugnetta metallica abrasiva
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
36

Prima di procedere a un qualsiasi intervento sulla parte interessata è preferibile raschiare i residui di maggior volume e visibilmente difficili da rimuovere. Lo strumento più utile per effettuare questo tipo di lavoro è sicuramente una spatola o un piccolo raschietto. Solitamente un semplice lavaggio con acqua ed un comune detersivo non vi consentirà di ottenere il risultato desiderato. Infatti, anche strofinando energicamente con una spugna, dopo l'asciugatura resterà un alone nella zona in cui si trovava la macchia.

46

Per procedere potete quindi adottare dei semplici rimedi naturali; infatti ad esempio versate mezzo litro di aceto in acqua mediamente calda, ed aggiungete poi un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver mescolato bene il tutto cominciate a strofinate il composto con una spugna in lana d'acciaio sulla macchia nelle mattonelle e lasciate agire il prodotto. Successivamente sarà sufficiente risciacquare almeno 2-3 volte il pavimento o le piastrelle con acqua calda ed un detersivo profumato per lasciare un odore più gradevole. In questo modo la macchia sparirà e non resterà alcun alone sulla superficie, grazie alla leggera ma efficace azione abrasiva del bicarbonato di sodio. A lavoro ultimato se la pavimentazione è in cotto potete anche usare dell'olio da cucina per reidratare la superficie mentre le pareti se lavabili, basta soltanto strofinarle con un panno bianco pulito e non ruvido.

Continua la lettura
56

In commercio esistono molti prodotti chimici mirati che possono risultare utili a rimuovere i residui e gli aloni in questione. In realtà questi prodotti risultano essere fortemente aggressivi sulle superfici ed erosivi soprattutto se impiegati su determinate categorie di pavimentazioni delicate. Sono invece sconsigliate, anche se spesso vengono utilizzate, la soda caustica e l'acido muriatico. Queste sostanze infatti, oltre ad essere corrosive per i pavimenti, possono risultare pericolose anche per chi le utilizza. I rimedi naturali contribuiranno inoltre a salvaguardare l'ambiente e la salute dei vostri bambini o di eventuali animali domestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di frutti di bosco

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum