Come rimuovere le macchie di acquerello

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sappiamo bene che i nostri figli sono sempre alle prese con i colori e, il più delle volte imbrattano tutto ciò che si trova nelle vicinanze come sedie divani, tappeti ecc. In questa guida vedremo come rimuove le coloratissime macchie di acquerello, dagli abiti dai tessuti e, quali soluzioni usare per rimediare a questo inconveniente. Armiamoci di tanta pazienza e seguiamo con attenzione le utili informazioni che ci fornirà questa interessante guida.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • detersivo per piatti liquido
  • Ammoniaca
  • aceto bianco
  • alcool
  • panno bianco pulito
  • spazzolino
37

Preparare una soluzione con acqua calda

Se dobbiamo rimuovere le macchie di acquerello da alcuni vestiti, tappeti o tovaglie, sarà utile preparare una soluzione con 1 quarto di acqua calda, 1/2 cucchiaino di detersivo liquido per piatti e 1 cucchiaio di ammoniaca, ovviamente quest'ultima a differenza della comune candeggina non stingerà i nostri tessuti, quindi, andiamo pure tranquilli, anche se essi sono colorati. Ora
immergiamo il capo nelle soluzione e lasciamo a bagno per circa 30 minuti, dopodiché, basterà procedere al lavaggio normale e la macchia sarà sparita.

47

Tentiamo con una soluzione composta di 1 quarto di acqua tiepida e 1 cucchiaio di aceto

Nel caso in cui il primo tentativo non sarà sufficiente a far sparire la macchia, possiamo optare per una soluzione alternativa, diluendo in una bacinella 1 quarto di acqua tiepida ed 1 cucchiaio di aceto bianco. Lasciamo in ammollo per massimo un ora e procediamo al lavaggio finale con acqua tiepida. L'aceto ha moltissime proprietà come quella sgrassante e lucidante.

Continua la lettura
57

Inumidiamo un panno con l'alcool etilico

Nel caso in cui, invece, la macchia si trovi sulla tappezzeria o sulle tende e non si può per motivi di organizzazione o tempistica smontare e procedere con il lavaggio in lavatrice, possiamo usare un metodo alternativo, facile e veloce. Inumidiamo un panno bianco pulito con del semplice e comune alcool etilico, successivamente strofiniamo delicatamente sulla macchia, in questo modo l'alcool inizierà a portare la macchia in superficie. Dopo, tamponiamo con un tovagliolo di carta pulito, così, l'acquerello verrà assorbito dalla carta. Continuiamo ripetendo la stessa operazione affinché la macchia sarà rimossa del tutto cambiando, ovviamente, di volta in volta, il tovagliolo assorbente.

67

Laviamo la superficie di legno con acqua calda e detersivo per piatti

Per rimuovere, invece, macchie di acquerello fresche da una superficie di legno, dobbiamo preparare una soluzione con acqua calda e detersivo per piatti. Detergiamo la zona interessata con una spugna e poi risciacquiamo con acqua pulita ed asciughiamo. Nel caso in cui, invece, le macchie siano ben più vecchie, dobbiamo munirci di un vecchio spazzolino da denti e dopo averlo immerso nel bicarbonato di sodio, strofiniamo per bene la superficie, in questo modo elimineremo ogni residuo di colore penetrato nelle venature. Ripetiamo l'operazione finché la macchia non sparirà del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di frutti di bosco

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno