Come rimuovere le macchie di aceto balsamico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I condimenti a tavola sono fondamentali per poter gustare le insalate ed esaltare tutto il loro sapore. L’aceto balsamico è molto utilizzato in cucina e spesso viene versato direttamente sui piatti dai commensali. Durante questa operazione può succedere che qualche goccia cade e sporca qualche abito. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come rimuovere le macchie causate dall'aceto balsamico.

25

Se i capi non sono abbastanza delicati si può agire immediatamente con il sapone di Marsiglia. Bisogna strofinare il capo con le mani oppure utilizzando una spazzola per tessuti. Successivamente si può lasciare il tessuto a bagno per 2 minuti e poi metterlo in lavatrice. Se si agisce subito la macchia va via molto facilmente dai tessuti in quanto non è ancora penetrata nelle fibre. Mentre se si sono sporcati dei capi delicati come: seta, raso, chiffon si può utilizzare acqua tiepida e bicarbonato di sodio oppure aceto bianco. Occorre versare un po’ di bicarbonato sulla macchia, fare agire il prodotto per qualche minuto e poi metterlo a bagno in una soluzione composta da metà acqua e metà aceto. Bastano pochi minuti per far scomparire la macchia.

35

Se l’aceto balsamico cade sui pavimenti è indispensabile agire subito con uno straccio umido per togliere ed assorbire l’eccesso. Successivamente con una spugna occorre grattare nelle fughe del pavimento, se è in ceramica, per evitare che l’aceto penetra e macchia il cemento o la malta. Se il pavimento è in gres il procedimento è veloce e non bisogna preoccuparsi; mentre se il pavimento è in parquet oppure in moquette occorre agire subito. Bisogna asciugare sul legno per evitare che l'aceto penetra; se capita ciò è opportuno versare dell'aceto bianco sul pavimento e strofinare, cercando di non rovinare e graffiare il legno. La moquette va smacchiata con appositi prodotti che si possono acquistare nei negozi specializzati. In alternativa si può tentare con l'acqua ossigenata, ma è consigliabile provare prima in un angolo per assicurarsi che il tessuto non scolorisce.

Continua la lettura
45

Se si macchiano i mobili si può procedere con il detersivo per legno o lo sgrassatore in quanto essi essendo laccati non assorbono liquidi. Invece se i mobili sono in legno grezzo si possono macchiare; in questo caso bisogna solo tinteggiarli. Un’idea creativa è quella di utilizzare lo stesso aceto per ridipingerli; può essere che l’effetto è naturale e nutriente come l'impregnante. Infine, non bisogna dimenticare il flatting finale per proteggerlo in futuro dai liquidi pericolosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di aceto dal marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di frutti di bosco

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gasolio dai tessuti