Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di seguito vogliamo suggerirvi alcuni trucchi validi per rimuovere le macchie dalle superfici in legno. La modalità di intervento varia a seconda dei casi. Se vi sarà possibile porre rimedio, ricordate sempre e comunque di agire con la massima cautela per non rischiare di peggiorare il danno in seguito ad un tentativo maldestro. Vediamo insieme come rimuovere le macchie dalle superfici in legno.

27

Occorrente

  • Mobili e macchie
  • Alcool
  • Cere ed olio
  • Cenere
  • Burro
  • Finitura
37

La profondità della macchia

I mobili non necessitano solo di essere spolverati e trattati con prodotti profumati ed antistatici ma andranno anche nutriti a fondo e talvolta smacchiati. Molte volte capita di notate delle macchie sulla superficie in legno del mobile e, si rende necessario eliminarla. Non esiste una regola valida per ogni mobile perché il procedimento può variare in relazione alla finitura adottata per lucidare il legno ed anche in relazione al tipo di macchia, inclusa la profondità della stessa. Normalmente però se il mobile era stato lucidato a cera le macchie lasciate da bicchieri possono essere eliminate semplicemente tirando nuovamente a lucido la finitura.

47

Carteggiare e rilucidare

Quasi tutte le macchie necessitano di essere trattate con la rimozione della cera. Le verniciature alla nitro invece, possono essere trattate con abbondante cera per mobili, olio, o crema. Passatene una buona quantità più volte e strofinate energicamente. Ma se si tratta di una macchia di inchiostro o d'unto che non siano penetrate in profondità, vi basterà carteggiare e rilucidare. In questa operazione prestate la massima attenzione a non intaccare il legno. Ora aprite il frigo, prendere del burro. Applicatene un pezzettino sull'area trattata e distribuitelo su di essa debordando rispetto alla macchia di alcuni millimetri. Questo procedimento servirà ad impastare l'abrasivo evitando di rigare il legno sottostante.

Continua la lettura
57

Lucidare la superficie

Qualora la macchia sia persistente provate ad inumidire la zona intetessata con un batuffolo imbevuto di alcool, ma solo con piccole quantità ed agendo con circospezione. Passtevi un fiammifero acceso in maniera rapida. Quando la macchia sarà sparita, potrete lucidare la superficie con un prodotto apposito. A dispetto di quello che possa sembrare, se eseguito correttamente, questo metodo non intacca la finitura.

67

Cenere di legno

Per abradere utilizzerete della cenere di legno o di sigaro. Dovrete posizionarla sulla macchia e massaggiarla lentamente con un moto rotatorio esercitando con i polpasterelli una leggera pressione. Quando avrete finito, usate un panno inumidito di trementina per rimuovere il tutto e, dopo aver carteggiato la zona, applicate una nuova finitura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate la profondità della macchia ed il tipo di lucidatura del mobile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di uova dalla superfici

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di resina dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cemento