Come rimuovere le macchie dai tessuti con prodotti che troviamo in casa

1/7 – Introduzione

Spesso a causa di una sbadataggine o distrazione, rischiamo di sporcare vestiti e tessuti mentre mangiamo. Eliminare le macchie non è sempre facile, specialmente se esse sono state create con alimenti molto difficili da trattare. In questa guida vi insegneremo come rimuovere le macchie dai tessuti con prodotti che troviamo in casa, così da non spendere tantissimi soldi in costosi prodotti ed avere lo stesso risultato.

2/7 Occorrente

  • Detersivo
  • bicarbonato
  • acqua gassata
  • limone

3/7

Il primo metodo, per rimuovere le macchie dai tessuti con prodotti che troviamo in casa, è quello di utilizzare il detersivo per bucato: il normale detersivo per bucato, se adeguatamente trattato, consente di eliminare qualsiasi tipo di macchia presente sui vostri tessuti, purché venga trattata il prima possibile. Versate quindi un po’ di detersivo, preferibilmente liquido, sulla macchia e sfruttando il tessuto del capo sfregate adeguatamente per far penetrare il prodotto al suo interno. Lasciate quindi agire il detersivo per circa 10/15 minuti e procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice.

4/7

Il secondo metodo, per rimuovere le macchie dai tessuti con prodotti che troviamo in casa, è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio: è un elemento che non dovrebbe mai mancare in casa perché è molto utile sia per la pulizia di tessuti che di mobili, ma anche per la pulizia degli alimenti vegetali. Create un composto mescolando un cucchiaio circa di bicarbonato e dell’acqua: la consistenza dell’impasto dovrà essere abbastanza cremosa. Versate quindi il tutto sul tessuto e, con l’aiuto di una spugna per tessuti, strofinatelo sulla macchia: anche in questo caso dovrete lasciar agire il bicarbonato per circa 10/15 minuti e, successivamente, lavare il tutto a mano o in lavatrice.

5/7

Il terzo metodo, per rimuovere le macchie dai tessuti con prodotti che troviamo in casa, è quello di utilizzare l’acqua gassata. L’acqua gassata ha infatti un’azione estremamente potente sulle macchie e vi può consentire di eliminare anche gli aloni velocemente. Versate dell’acqua gassata su un tovagliolo o un asciugamano pulito e strofinate, con delicatezza, il tessuto macchiato. Per eseguire un’azione ancora più potete strofinate anche mezzo limone sulla macchia. L’azione igienizzante del limone favorirà la rimozione della macchia. Se utilizzate solo l’acqua gassata potrete lavare in un secondo momento mentre se utilizzate il limone procedete con il normale lavaggio, a mano o in lavatrice, del tessuto trattato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per le macchie più resistenti create un composto miscelando, assieme al bicarbonato e all’acqua, qualche goccia di limone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata