Come rimuovere le macchie da una teglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Detergere le teglie o le stoviglie in genere richiede molto tempo ed energie, e talvolta, specie dopo un’ottima cena con parenti e amici, non sempre si riescono a pulire dopo aver cucinato. Tutto ciò porta naturalmente alla formazione di macchie difficili da rimuovere. In commercio è possibile trovare teglie di qualsiasi materiale: da quelle in ceramica a quelle in rame, dalle pratiche teglie antiaderenti a quelle in acciaio e molte altre ancora che ogni giorno ci danno non pochi problemi in termini di pulizia. Per eseguire una corretta pulizia non occorrono costosi prodotti disincrostanti per eliminare la bruciatura che ha rovinato la superficie della teglia da forno, infatti sarà necessaria solo molta pazienza e tanto olio di gomito. Vediamo insieme come fare! Buona lettura!

25

Occorrente

  • Primo metodo: aceto bianco distillato, panno pulito, paglietta e acqua.
  • Secondo metodo: succo di limone, un cucchiaio di caffè, sale da tavola, una ciotola, spazzolino da denti e un panno morbido.
  • Terzo metodo: Bicarbonato di sodio e acqua (50% e 50%), ciotola, panno asciutto, lana d'acciaio o vecchio spazzolino.
35

Usare l'aceto di vino bianco

Il primo elemento completamente naturale e molto efficace nella pulizia di qualsiasi tipologia di teglia, sia quelle in ceramica che quelle antiaderenti, è l'aceto di vino bianco. Procediamo immergendo completamente la teglia in una soluzione pulente composta da acqua e aceto bianco distillato, fortemente concentrato, e lasciamo in ammollo per circa 12 ore (se necessario anche un giorno, tutto dipende dall'estensione della macchia). Trascorso il tempo necessario, recuperiamo la nostra teglia e, mediante una piccola paglietta, una spugna o un foglio di alluminio, insistiamo sulla macchia fino all'integrale dissoluzione. Se il tegame da trattare è abbastanza grande, possiamo decidere di adoperare uno spruzzino e bagnare le fastidiose macchie con aceto puro.

45

Utilizzare il succo di limone

Un secondo "rimedio della nonna" si avvale di acido citrico (cioè di succo di limone), ideale per rimuovere le macchie più ostinate di ruggine da una teglia in ferro. Recuperiamo tutti gli ingredienti necessari: un cucchiaino da caffè (misurino), sale da tavola, il succo di limone freschissimo (in alternativa possiamo usare quello già pronto nei flaconi in vendita al supermercato), un contenitore di medie dimensioni ed una spugna. Adesso, aggiungiamo nella ciotola, utilizzando il cucchiaino misuratore, tre parti di sale ed una parte di succo di limone. Mescoliamo perfettamente i due ingredienti, fino a ricavare una crema omogenea che verrà applicata sulle macchie da trattare. Lasciamo agire il composto pulente sulla superficie per circa 25 minuti, dopodiché andremo a eliminare la pasta con un spugnetta leggermente inumidita, applicando una leggera pressione. Dopo aver rimosso la ruggine e la miscela pulente, passiamo sulla superficie bagnata uno straccio pulito e asciutto in modo che la teglia sia perfettamente priva di umidità.

Continua la lettura
55

Impiegare il bicarbonato di sodio

Se le macchie presenti sulla teglia sono particolarmente ostiche da eliminare, procediamo in questa maniera: prepariamo un impasto composto per il 50% di acqua e per il 50% di bicarbonato di sodio. Iniziamo miscelando due cucchiai di bicarbonato con uno di acqua all'interno di un piccolo contenitore; se necessario, aumentiamo le dosi, ma non dimentichiamo che la miscela pulente deve essere abbastanza densa da aderire alla macchia in questione. Spalmiamo la crema mediante un panno umido e pulito e lasciamo che agisca per un paio di ore. Ora strofiniamo delicatamente la crema sulla zona interessata finché non ne resta alcuna traccia; se necessario, ripetiamo la procedura più volte fino ad ottenere il risultato desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Pulizia della Casa

I migliori prodotti naturali per pulire le tubature

Pulizia della Casa

Come scrostare le teglie del forno

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Pulizia della Casa

Come utilizzare correttamente una vasca ad ultrasuoni

Economia Domestica

5 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale