Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le macchie d’inchiostro sono piuttosto difficili da rimuovere su quasi tutte le tipologie di superfici. Chi ha a che fare con bambini piccoli sa bene cosa voglia dire avere il tavolo in legno di salotto pieno di tracce di penna biro, o il mobile di camera disegnato quasi come se fosse un foglio di carta. Seguendo punto per punto questa semplice guida, saprete come fare per rimuovere le macchie più ostinate di inchiostro dai vostri mobili.

26

Occorrente

  • Panno di cotone pulito imbevuto di alcool, acido ossalico, altro inchiostro
36

Pulire un mobile sintetico o laccato

Se il vostro mobile macchiato d'inchiostro è in materiale sintetico oppure laccato tamponate la parte interessata con un panno di cotone pulito imbevuto di alcool. Lasciate agire la sostanza per un quarto d’ora circa e poi strofinate la parte con una spugnetta asciutta non abrasiva. Se l’alone lasciato dall'inchiostro è ancora visibile ripetete l’operazione. Dopo due o tre passaggi al massimo la macchia sarà scomparsa del tutto. Prima di eseguire questa operazione, provate a sfregare dell’alcool in una zona nascosta del mobile, alcune vernici potrebbero reagire con l’alcool, perdendo la loro tonalità originale o addirittura sciogliendosi. Se la macchia d'inchiostro non è troppo vecchia, provate a cospargere la macchia con altro inchiostro, aspettate che il nuovo inchiostro si attacchi al vecchio e pulite con un panno di cotone asciutto, dovrebbe funzionare, a volte alcune macchie d'inchiostro sono talmente ostinate che non vanno via totalmente, nonostante i vari metodi di smacchiatura.

46

Trattare un mobile in legno

Invece, se il mobile da trattare è in legno, preparate una soluzione composta da un quarto di acido ossalico disciolto in tre quarti di acqua distillata. Imbevete un batuffolo di cotone abbastanza voluminoso in questo preparato, strizzatelo e passatelo sopra la macchia d’inchiostro. Lasciate agire il tutto per qualche minuto e poi asciugate il mobile con un panno di cotone morbido. Questo metodo però risulta totalmente inefficace con le macchie d’inchiostro molto vecchie, per queste dovete adoperare una soluzione fatta di ammoniaca e acqua ossigenata. Distribuite il composto con un pennellino solo sulle macchie e lasciatelo agire per un paio di minuti, ricordatevi di adoperare guanti e mascherina mentre eseguite questa operazione. In un secondo momento risciacquate con acqua distillata la parte interessata e come per magia l’inchiostro se ne sarà andato.

Continua la lettura
56

Eliminare le macchie più ostinate

A volte per rimuovere macchie particolarmente vecchie e resistenti bisogna ricorrere alle maniere forti, solo una carteggiatura accurata riuscirà a risolvere il problema. Acquistate una carta vetrata a grana molto sottile in un negozio che vende articoli per il fai da te e passatela ripetutamente sopra l’inchiostro secco, finché la macchia non sia scomparsa del tutto. Basterà poi verniciare nuovamente la parte trattata con la medesima tinta che avete utilizzato per il resto del mobile. Se desiderate ottenere un lavoro perfetto armatevi di pazienza e sverniciate completamente tutto il mobile, rimuovete la macchia con la carta vetrata e tinteggiatelo della tonalità che preferite. In questo modo lo stacco fra la vernice vecchia e quella nuova non esisterà ed otterrete un mobile perfetto sotto ogni punto di vista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia non va proprio via, provate a coprirla con il decoupage

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con il detersivo liquido