Come rimuovere le incrostazioni nel forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Torte, sformati, arrosto... Tutte pietanze buone e saporite. Il forno però, lavora parecchio e si sporca. Pulire il forno è davvero un'impresa difficile e spesso quasi eroica. Sporco, incrostazioni, cattivi odori non vengono via facilmente. Ci vuole parecchio olio di gomito. Con il passare del tempo i residui di cibo possono accumularsi in alcuni punti critici, sprigionando un odore sgradevole. Se ti ritrovi in questa situazione, sei nel posto giusto. Oggi voglio proporti una soluzione a questo problema. Vediamo allora come rimuovere le incrostazioni nel forno.

28

Occorrente

  • Acqua calda
  • Bicarbonato e aceto
  • Spugne e pagliette
38

Eliminare le incrostazioni con il limone

Per rimuovere le incrostazioni del forno puoi utilizzare un ingrediente molto comune in casa: il limone. Il segreto è creare una miscela disincrostante. Utilizza una terrina dai bordi alti. Spremi tre limoni e versa il succo nella ciotola. Unisci un poco d'acqua e metti tutto dentro il forno acceso per circa trenta minuti. Lo sporco verrà via senza fatica.

48

Eliminare le incrostazioni con il bicarbonato

Per rimuovere le incrostazioni nel forno puoi trovare in commercio diversi prodotti specifici. Questi però sono nocivi all'uomo. La soluzione ideale sono i metodi naturali come ad esempio il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente lo troviamo sempre nelle nostre cucine. Basterà unirne una parte con tre di acqua. Versa la soluzione nella parte bassa del forno aiutandoti con una spugna, prima di riscaldarlo alla temperatura massima per circa mezz'ora. Infine, strofina con un panno per eliminare lo sporco.

Continua la lettura
58

Rimuovere le incrostazioni con l'aceto

L'aceto di sidro di mele è un ottimo sistema per rimuovere le incrostazioni presenti nel forno. Alla miscela precedente (acqua + bicarbonato) aggiungi qualche goccia di aceto e di sapone per piatti. Immergi uno spugna in questo liquido. Versalo dentro il forno, lasciandolo agire per qualche minuto. Strofina energicamente soprattutto dove ci sono maggiori incrostazioni. Infine, risciacqua abbondantemente con un panno pulito per eliminare lo sporco residuo.

68

Rimuovere le incrostazioni quotidianamante

Il metodo migliore è mantenere il forno pulito. Evitando che si formino incrostazioni con la pulizia quotidiana, e cioè pulirlo ad ogni utilizzo. In questo modo, il processo di pulizia risulterà più agevole e non sarà necessario impiegare detergenti chimici. È consigliabile effettuare una volta al mese una detersione più accurata utilizzando le metodologie sopra citate. Dopo ogni pulizia attuata, sciacquare abbondantemente le pareti del forno e le griglie. Quest'ultime potrai pulirle anche utilizzando una retina in acciaio e lavandole nel lavello della cucina.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni del water

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

Pulizia della Casa

Come pulire le incrostazioni del WC

Pulizia della Casa

Come pulire la piastra del forno