Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli intenditori di vino sanno ben che togliere l'etichetta da una bottiglia di buon vino è una competenza preziosa che bisogna avere. Questo perché il processo di rimozione di un'etichetta di carta è un processo lungo e meticoloso che spesso è necessaria, specie quando le bottiglie vengono riutilizzate per contenere prodotti differenti. L'errore che più comunemente viene commesso è quello di cercare di scollare l'etichetta con le dita; il risultato che ne consegue è che è che i residui di carta rimangono attaccati al vetro della bottiglia in maniera quasi indelebile. Ecco dunque come rimuovere correttamente le etichette dalle bottiglie.

28

Occorrente

  • Forno elettrico
  • bicarbonato di sodio
  • acqua calda
  • Lana d'acciaio
  • Coltello
  • Sapone da cucina
  • Sgrassatore
38

Acqua calda

A causa della colla utilizzata dalla fabbrica delle bottiglie di vino o bevande di qualsiasi tipo, è molto difficoltoso rimuovere l'intera etichetta senza romperla. Il primo metodo per cercare di riuscire a portare a termine questa operazione senza alcuna difficoltà, è quello dell'acqua. Immergete quindi la bottiglia in una pentola colma d'acqua e lasciatela bollire per circa 20 minuti; in questo modo la colla si scioglierà e l'etichetta si staccherà più facilmente.

48

Forno elettrico

Trascorsi il tempo necessario, estraete la bottiglia dalla pentola e tirate via l'etichetta delicatamente. Lasciatela asciugare all'aria aperta facendo attenzione a non appoggiarla su un piano, altrimenti si corre il rischio che si attacchi nuovamente. Un altro metodo efficace è quello della cottura nel forno elettrico: infornate la bottiglia a 250° per circa 15 minuti, dopodiché provate a staccare l'etichetta aiutandovi con un coltellino. Altra possibilità altrettanto valida è quella dell'acqua calda versata all'interno della bottiglia: portate l'acqua fino all'ebollizione e versatela nella bottiglia per 15 minuti circa. Anche in questo caso l'etichetta verrà via facilmente.

Continua la lettura
58

Sgrassatore

Per conservare l'etichetta appena staccata, incollatela su un foglio di carta bianco per aumentarne lo spessore e la resistenza. Se non siete interessati a conservarla ma vi interessa solo eliminarla dalla bottiglia, potete porre la bottiglia sotto l'acqua corrente calda e grattar via con un coltello o una paglietta da cucina l'etichetta. Per la colla, il miglior metodo per eliminarla definitivamente è il sapone da cucina o lo sgrassatore. Tutto sommato, per staccare per intero una preziosa etichetta da una bottiglia di vino pregiata, la delicatezza e la pazienza saranno le due parole chiave per la buona riuscita del lavoro.

68

Bicarbonato di sodio

Un altro metodo per rimuovere le etichette dalle bottiglie, consiste nell'immergere la parte dell'etichetta della bottiglia in acqua a temperatura ambiente con 5-10 cucchiai di bicarbonato di sodio per 30 minuti. Rimuovere la bottiglia e asciugare l'etichetta con uno straccio. Se parte dell'etichetta rimane, utilizzare la lana d'acciaio per rimuovere il resto. Una volta che il flacone è pulito, pulitelo con un asciugamano e fatelo asciugare completamente. Se state tentando di rimuovere le etichette dalle bottiglie vuote, è sufficiente riempirle con acqua molto calda (anche dal rubinetto) e lasciare riposare per 10 minuti. In molti casi, ma non tutti. Il calore scioglierà parzialmente l'adesivo e vi consentirà di staccare l'etichetta. L'aggiunta di bicarbonato di sodio, aumenta l'efficacia di questo metodo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una rimozione più semplice,potete acquistare in un apposito negozio del sapone al cloro che faciliterà lo scioglimento della colla dal vetro della bottiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Economia Domestica

Come rimuovere la vernice da capelli

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

Come evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Economia Domestica

Come proteggere i calici durante il trasloco

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli