Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli intenditori di vino sanno ben che togliere l'etichetta da una bottiglia di buon vino è una competenza preziosa che bisogna avere. Questo perché il processo di rimozione di un'etichetta di carta è un processo lungo e meticoloso che spesso è necessaria, specie quando le bottiglie vengono riutilizzate per contenere prodotti differenti. L'errore che più comunemente viene commesso è quello di cercare di scollare l'etichetta con le dita; il risultato che ne consegue è che è che i residui di carta rimangono attaccati al vetro della bottiglia in maniera quasi indelebile. Vediamo allora come rimuovere correttamente le etichette dalle bottiglie.

26

A causa della colla utilizzata dalla fabbrica delle bottiglie di vino o bevande di qualsiasi tipo, è molto difficoltoso rimuovere l'intera etichetta senza romperla. Il primo metodo per cercare di riuscire a portare a termine questa operazione senza alcuna difficoltà, è quello dell'acqua. Immergete quindi la bottiglia in una pentola colma d'acqua e lasciatela bollire per circa 20 minuti; in questo modo la colla si scioglierà e l'etichetta si staccherà più facilmente.

36

Trascorsi il tempo necessario, estraete la bottiglia dalla pentola e tirate via l'etichetta delicatamente. Lasciatela asciugare all'aria aperta facendo attenzione a non appoggiarla su un piano, altrimenti si corre il rischio che si attacchi nuovamente. Un altro metodo efficace è quello della cottura in forno: infornate la bottiglia a 250° per circa 15 minuti, dopodiché provate a staccare l'etichetta aiutandovi con un coltellino. Altra possibilità altrettanto valida è quella dell'acqua calda versata all'interno della bottiglia: portate l'acqua fino all'ebollizione e versatela nella bottiglia per 15 minuti circa. Anche in questo caso l'etichetta verrà via facilmente.

Continua la lettura
46

Per conservare l'etichetta appena staccata, incollatela su un foglio di carta bianco per aumentarne lo spessore e la resistenza. Se non siete interessati a conservarla ma vi interessa solo eliminarla dalla bottiglia, potete porre la bottiglia sotto l'acqua corrente calda e grattar via con un coltello o una paglietta da cucina l'etichetta. Per la colla, il miglior metodo per eliminarla definitivamente è il sapone da cucina o lo sgrassatore. Tutto sommato, per staccare per intero una preziosa etichetta da una bottiglia di vino pregiata, la delicatezza e la pazienza saranno le due parole chiave per la buona riuscita del lavoro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una rimozione più semplice,potete acquistare in un apposito negozio del sapone al cloro che faciliterà lo scioglimento della colla dal vetro della bottiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Economia Domestica

Come riciclare le lattine della birra

Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Pulizia della Casa

Come riconoscere i simboli della stiratura

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Arredamento

Come creare delle bottiglie decorative luminose

Arredamento

Come arredare un'enoteca

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori