Come Rimuovere Le Bruciature Dalle Pentole Senza Danni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cucinare è bello. Mangiare lo è ancora di più. Ma dopo ci sono i piatti e, soprattutto, le pentole da lavare. Spesso è difficile rimuovere le tracce di cibo bruciacchiato o incrostato dal fondo delle vostre pentole. Nulla può l'olio di gomito. Ecco perché vi suggeriamo qualche piccolo trucchetto per far tornare a brillare il vostro pentolame, seguite i passaggi seguenti per scoprire come rimuovere le bruciature dalle pentole senza danni.

26

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Spugnetta
  • Fornello
36

Tutto il procedimento che vi andremo a descrivere si basa su un "trucchetto" di cui si servivano le nostre nonne. Iniziate il lavoro versando dell'acqua all'interno della pentola incriminata. Aggiungete del bicarbonato in polvere. Posizionate la pentola così riempita su di un fornello ed accendetelo. Lasciate che l'acqua raggiunga l'ebollizione. Dopodiché spegnete il fornello e lasciate raffreddare la pentola.

46

Una volta che l'acqua ha raggiunto una temperatura tiepida, utilizzate una spugnetta per rimuovere le bruciature e gli eventuali residui di cibo come fate normalmente. Queste ultime si staccheranno velocemente e la pentola potrà essere usata di nuovo per i vostri manicaretti. Potete lasciare l'acqua nella pentola per più o meno tempo a seconda della gravità del "danno". Dopo questa fase, vi suggeriamo di lavare le pentole come al solito, con acqua e detersivo. L'unico punto da tenere ben presente è quello di non lavare le pentole quando l'acqua è ancora bollette o la pentola ancora molto calda, perché oltre a rischiare di scottarvi, potreste danneggiare in maniera irreversibile il materiale della pentola.

Continua la lettura
56

Se desiderate anche che le vostre stoviglie tornino a brillare come nuove, dopo il bicarbonato potete ripetere l'operazione con dell'aceto bianco tradizionale. Lasciate bollire e raffreddare per almeno una notte. Al mattino strofinate la pentola con un panno morbido e vedrete la luce! La vostra pentola sarà brillante tanto da potersi specchiare, come ultimo consiglio, se possedete delle posate alle quali volete ridare splendore, potrete far bollire anche queste ultime nella pentola, otterrete il medesimo risultato, fate però attenzione, le posate dovranno essere completamente di metallo, non è consigliabile far bollire quelle col manico in plastica o legno. Anche in questo caso, ricordate di concludere il lavaggio utilizzando detersivo ed acqua. Come avete potuto leggere nella presente guida, il procedimento da seguire è molto semplice e vi consentirà di recuperare la maggior parte delle pentole che avevate reputato "senza speranza".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il riso bruciato dalle pentole

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Pulizia della Casa

Come togliere le bruciature di sigaretta

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro