Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Tramite: O2O 10/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vernice spray è un'ottima soluzione per dare il colore che preferite a qualsiasi tipo di materiale. Molto spesso, però, succede che, essendo appunto spruzzata dall'apposita bomboletta, la vernice schizzi accidentalmente anche su altre superfici o oggetti. Il problema più grande si presenta quando le particelle di vernice finiscono sulle pareti: fortunatamente ci sono diverse soluzioni per risolvere anche questo tipo di incidente, evitando così di dover ridipingere tutta la stanza. In questa guida vi forniremo qualche consiglio utile su come rimuovere queste macchie, che vi farà risparmiare soldi, tempo e fatica.

25

Come scegliere il tipo di solvente adatto per rimuovere la vernice spray dalle pareti

Il rimedio più semplice da applicare è quello di utilizzare un solvente adatto per la rimozione del tipo di vernice che avete utilizzato. Potrete acquistare questi prodotti in una qualsiasi ferramenta o colorificio. È consigliabile rivolgersi al personale per la scelta del solvente perché questo genere di prodotti presenta delle caratteristiche specifiche in base alla vernice da rimuovere e al tipo di parete su cui è applicato. In commercio sono disponibili anche solventi a basso impatto ambientale; questi ultimi, nonostante risultino meno nocivi per la salute dell'uomo, devono essere usati con assoluta cautela, munendosi di guanti, mascherina e appositi occhiali prima di avviare l'operazione.

35

Come lavare il muro prima di utilizzare il solvente per rimuovere la vernice spray

Per fare un prelavaggio del muro prima dell'utilizzo di prodotti specifici per la rimozione della vernice spray, occorre preparare una miscela fatta con acqua e sapone. Servendovi di un panno, applicate la soluzione sulla parete per far ammorbidire la vernice. Procuratevi degli stracci di stoffa e, dopo averli imbevuti con il solvente che avete scelto, passateli sulla parte del muro macchiata. Lasciate agire il prodotto per il tempo necessario indicato sulla confezione. Se restano alcune macchie di vernice spray, usate con delicatezza della carta vetrata a grana sottile.

Continua la lettura
45

Come utilizzare il solvente per rimuovere la vernice spray da una parete non omogenea

Se il muro macchiato di vernice presenta una superficie non omogenea, l'utilizzo di stracci di stoffa imbevuti di solvente può non bastare. In questo caso dovrete utilizzare il prodotto con un macchinario che genera uno spruzzo d'aria molto potente come il compressore o una pistola a spruzzo. Infatti, il solvente spruzzato con la giusta velocità riesce a penetrare nelle zone non raggiungibili nemmeno con un pennello. Dopo aver fatto quest'operazione dovrete strofinare sulla parete trattata una spazzola metallica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la tinta per capelli dalle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dalla finta pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dagli specchi

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di vernice in casa

Pulizia della Casa

Come pulire la vernice dal pavimento

Pulizia della Casa

Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale