Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Tramite: O2O 17/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tappeti costituiscono un ottimo complemento d'arredo, abbelliscono ogni ambiente con eleganza e conferiscono una nota di colore e calore, sia nei soggiorni, che nella camere da letto. I tappeti necessitano di pulizia ordinaria attraverso l'ausilio quotidiano dell'aspirapolvere, inoltre avranno bisogno di lavaggi periodici, sia con acqua, aceto e sapone, che con schiume detergenti specifiche per lavaggi a secco. Può capitare che accidentalmente, della vernice venga versata sul tappeto provocando delle macchie. La cosa migliore sarebbe quella di rimuoverle tempestivamente ma, tale evenienza, potrebbe non essere possibile per diversi motivi. Ad ogni modo, non appena verificheremo la presenza delle macchie di vernice sul tappeto, provvederemo ad asportarle. Vediamo insieme, come rimuovere la vernice secca dai tappeti di casa.

26

Occorrente

  • Carta vetrata a grana grossa e fine
  • acetone
  • acqua
  • aceto
  • sapone neutro
36

Quando la macchia di vernice è fresca, occorrerà tamponarla con carta assorbente più volte, poi detergere il tessuto del tappeto con un tampone imbevuto di acetone, ma evitare di strofinare. Infine, utilizzare del sapone neutro con poca acqua, spazzolare e sciacquare con una pezza imbevuta di acqua e aceto. Ma se la vernice si è asciugata, ed è ormai secca, dovremo ricorrere ad altri metodi. Dovremo asportare il grosso della vernice attraverso dei metodi meccanici.

46

Procuriamoci della carta vetrata sia a grana grossa, che a grana fine e, praticando dei leggeri movimenti rotatori, applicare una piccola pressione distaccando i pezzi di vernice dal tappeto. Dopo aver rimosso la maggior parte della vernice, continuare con le medesime operazioni, utilizzando, questa volta, la carta vetrata a grana fine, poi spazzolare energicamente. Dopo aver effettuato queste due operazioni, per alcuni minuti, la macchia, o le macchie, saranno quasi sparite ma, con molta probabilità potrebbe persistere qualche residuo ed un leggero alone, quindi dovremo mettere in atto altri rimedi casalinghi, ed armarci di una buona dose di pazienza.

Continua la lettura
56

Prenderemo dell'acetone per le unghie e, con una piccola quantità, bagneremo un batuffolo di cotone, sempre senza strofinare, tamponiamo i residui di vernice che, grazie all'azione solvente del prodotto, si scioglieranno velocemente (attenzione al colore del tappeto, in alcuni casi potrebbe risentirne). Fatto ciò, andremo a preparare un detergente a base di acqua tiepida, aceto (mezzo bicchiere per ogni litro d'acqua), con aggiunta di qualche cucchiaio di sapone neutro per la lana (quindi sapone delicato). Utilizzeremo un vecchio asciugamano di piccole dimensioni e, dopo averlo ben imbevuto nella bacinella, lo strofineremo sulla macchia di vernice e poi su tutto il tappeto, effettuando un lavaggio completo che eviterà di lasciare degli aloni. Dopo aver rimosso completamente la macchia e aver lavato il tappeto, è consigliabile porlo ad asciugare all'aria aperta, senza calpestarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti

Pulizia della Casa

Come Rimuovere La Vernice Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di trucco dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di naftalina dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dagli specchi