Come rimuovere la vernice riflettente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rimozione di ogni tipo di vernice è senza dubbio tra le operazioni di pulitura di certo più impegnative e difficili da realizzare. Non si sa mai da dove iniziare e, soprattutto, in che modo intervenire. Le cose possono diventare ancora più complesse quando si tratta di togliere la vernice riflettente. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rimuovere in poco tempo e con successo la vernice riflettente.

26

Occorrente

  • Prodotti specifici per l'eliminazione di vernice riflettente, solvente, panno morbido
36

Valutare le caratteristiche della superficie

Per prima cosa va tuttavia chiarito cosa si intende per vernice riflettente. Tale tipologia di vernice si contraddistingue per avere un'altissima emissività termica, che le consente di alleggerire la portata termica prodotta dai raggi del sole sull'oggetto (ad esempio, una finestra), prevalentemente durante la stagione estiva. Grazie dunque alla sua caratteristica riflettente, questa speciale vernice è in grado di assorbire il calore per poi restituirlo all'esterno, creando così un clima e una temperatura ideale negli ambienti interni.

46

Utilizzare erogatori di calore specifici

Ma un problema non da poco nasce quando si manifesta la necessità di rimuovere questa particolare vernice da una qualsiasi superficie, sia essa in vetro, in metallo o anche di altra componente. Come fare? In che modo intervenire? Scopriamolo insieme. Una prima modalità efficace di intervento per la rimozione della vernice è quella di avvalersi di una potente forma di calore. Vi raccomandiamo tuttavia di non utilizzare questa modalità se la vernice riflettente deve essere eliminata da una superficie in vetro. Rischiereste infatti di romperlo. Per tutte le altre superfici che non siano di vetro, dunque, l'utilizzo di appositi erogatori di calore (che sono in commercio e si acquistano nei negozi specializzati in macchinari per lavori edilizi) risultano i più efficaci. Ma cosa fare se, come accade nella maggior parte dei casi, occorre rimuovere la vernice riflettente da superfici in vetro? Ecco cosa intervenire.

Continua la lettura
56

Spandere prodotti ad azione solvente

Per eliminare con successo la vernice riflettente è necessario dunque acquistare prodotti specifici, gli unici davvero efficaci per svolgere questa azione. Tali prodotti (per la maggior parte solventi) potranno essere acquistati nelle ferramenta o in tutti i negozi di vernici. Questi prodotti, dotati di beccuccio spray, vanno applicati sul vetro e lasciati agire per alcuni minuti. Poi, con un panno morbido, occorrerà eliminare l'alone riflettente, già messo a dura prova dall'azione "depurante" del prodotto. Un altro modo per rimuovere la vernice riflettente può essere quello di usare dell'acetone sulla superficie da pulire, per poi intervenire con il panno ed ultimare la rimozione della vernice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai fonti di calore per rimuovere vernice riflettente dalle superfici in vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

Come applicare la vernice di lattice

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Ristrutturazione

Come applicare la vernice iridescente

Ristrutturazione

Consigli per usare al meglio un rullo di vernice