Come rimuovere la vernice idrorepellente

Tramite: O2O 23/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vernice idrorepellente può essere utilizzata in una grande varietà di ambienti, sia esterni che interni, principalmente per fungere da strato di protezione tra lo spazio delle facciate e gli agenti atmosferici (pioggia, grandine?), ma anche tra la superficie delle pareti e gli eventi accidentali (macchie in bagno, unto in cucina?). Infatti la vernice idrorepellente ha una singolare struttura chimica che le permette di evitare che vi rimanga attaccato dello sporco e che si formino delle spore a causa della presenza di umidità, batteri e ristagni idrici. Quindi la vernice idrorepellente può apportare dei vantaggi davvero apprezzabili perché si tratta di una pittura autopulente e antimuffa. Inoltre la vernice idrorepellente può essere impiegata indifferentemente su ogni tipo di sottofondo, omogeneo o disomogeneo, grezzo o intonacato, in qualunque tinta si desideri. La vernice idrorepellente può essere stesa in modo relativamente semplice e, se avete pianificato un progetto di ammodernamento della casa che ne prevede l?eliminazione, può essere rimossa in modo altrettanto semplice, seppure alquanto seccante, anche da voi che adorate cimentarvi nel fai-da-te. Ecco alcuni suggerimenti nella seguente guida ?Come rimuovere la vernice idrorepellente? per rendere questo lavoro insopportabile un po? più sopportabile! Indossate i vostri vecchi vestiti da lavoro e preparatevi a sporcarvi le mani.

25

Proteggete voi stessi e l’ambiente in cui opererete

Certamente dovrete indossare un paio di guanti da lavoro e degli abiti lunghi e coprenti per non lasciare nessuna parte del vostro corpo nuda ed esposta agli agenti chimici che sarete tenuti a maneggiare. Inoltre dovrete usare degli occhiali protettivi per non rischiare che o delle gocce di solvente o dei pezzi di vernice idrorepellente sciolta possano inavvertitamente recarvi danno nel caso dovessero schizzarvi sul viso. Infine, una volta prese le giuste precauzioni per la vostra incolumità, curatevi anche del destino di ciò che vi sta attorno, cioè del luogo in cui dovrete fare lo stripping della vernice idrorepellente e degli oggetti in esso presenti: stendete dei fogli di giornale sul pavimento e coprite con dei teli di cellophane i mobili e le suppellettili. Ricordate che è estremamente importante che teniate lontani tutti gli animali domestici e i bambini mentre lavorerete al vostro progetto di ammodernamento della casa.

35

Applicate lo sverniciatore

La prima arma del vostro arsenale sarà una latta di sverniciatore a base chimica. Questo tipo di solvente risulta essere particolarmente efficace per la rimozione della vernice idrorepellente e vi semplificherà notevolmente il lavoro, però dovreste utilizzarlo solo dopo la lettura delle controindicazioni sull?etichetta del barattolo. Iniziate il processo di stripping applicando lo sverniciatore su tutta la superficie delle pareti con un vecchio pennello, prestando grande attenzione a non tralasciare neppure un centimetro di muro e a stendere il prodotto uniformemente. Poi lasciate agire il solvente per un po? di tempo, in base alle istruzioni riportate sulla latta.

Continua la lettura
45

Rimuovete la vernice idrorepellente

Giunti a questo punto, procedete con una spatola, un raschietto, un coltello e della carta abrasiva e asportate pezzo dopo pezzo la vernice idrorepellente, che nel frattempo avrà ormai avuto modo di reagire con lo sverniciatore e sarà diventata morbida e facile da rimuovere. Se state facendo lo stripping all?esterno della vostra casa, il processo di rimozione della vernice idrorepellente dallo spazio delle facciate potrebbe richiedere più tempo di quanto sia stato dichiarato dalla confezione dello sverniciatore. Non allarmatevi, però, è normale. Quando tutta la vernice sarà stata raschiata via dalla zona che vi interessa, pulite la superficie delle pareti con dell?acqua fredda e, se questo non bastasse a eliminare gli ultimi residui di vernice idrorepellente, ricorrete ai diluenti per pitture: questi avranno l?effetto di neutralizzare le sostanze chimiche lasciate dietro dallo stripping.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Ristrutturazione

Come calcolare la quantità di vernice per pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Ristrutturazione

Come Eliminare La Vernice Da Un Vecchio Mobile Smaltato

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura rovinata dalle pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato