Come Rimuovere La Vernice Dai Tessuti

1/6 – Introduzione

Quando si usa la vernice può capitare che essa finisca dove non dovrebbe, rovinando la vostra maglietta preferita o magari il tappeto del salotto. Ecco tre metodi semplici per risolvere il problema con prodotti che generalmente sono presenti nelle nostre case. Ovviamente nel caso dobbiate rimuovere la vernice da tessuti particolari o pregiati è consigliabile che vi affidiate ad un professionista senza rischiare di rovinare i vostri vestiti. Vediamo insieme come procedere in queste circostanze.

2/6 Occorrente

  • Lacca spray
  • Sapone detergente
  • Diluente

3/6

Se dovete rimuovere la vernice dai vostri vestiti, prima di tutto eliminate la vernice in eccesso con un panno. Non strofinate o rischierete di allargare la macchia, tamponate lasciando che il panno assorba. Spruzzate un po’ di lacca spray sulla zona macchiata e lasciate asciugare per qualche minuto. Successivamente strofinate delicatamente la vernice secca con una spazzola. Se necessario ripetete il procedimento di applicazione della lacca fino alla completa rimozione della vernice. Potreste infine decidere di passare il capo sporco in lavatrice.

4/6

Nel caso in cui la vernice si fosse rovesciata su un tessuto delicato, come prima cosa dovete tamponare la parte interessata con un panno assorbente. Non strofinate il panno per evitare di spalmare ed estendere la macchia. Tamponate di nuovo con una spugna imbevuta di acqua fredda. Continuate fino a rimuovere buona parte della vernice. Se il panno da solo non fosse sufficiente potete utilizzare del solvente, facendo attenzione a non decolorare il tappeto. Mettete un cucchiaio di sapone detergente in una ciotola di acqua tiepida. Dopo aver imbevuto la spugna in questa soluzione, continuate la pulizia fino a rimuovere tutta la vernice. Asciugate la zona con un panno assorbente e successivamente con il phon.

5/6

Strofinate con una spugna per rimuovere le tracce più evidenti. Tamponate il retro del tessuto con un panno assorbente: questo servirà ad eliminare anche la vernice che filtra verso l’interno e potreste aver bisogno di cambiarlo durante la pulizia. Versate del diluente direttamente sulle macchie e trattate la zona con una spazzola fino alla scomparsa della vernice. Fate attenzione alle quantità, questo tipo di prodotti è generalmente tossico per le nostre mucose perciò dovete mantenere naso e occhi a distanza di sicurezza. Risciacquate tutto con un sapone detergente e lasciate in ammollo per mezza giornata prima di mettere il capo in lavatrice. Questo metodo è indicato per tutte le vernici non a base d’acqua, più resistenti e perciò difficili da rimuovere.

6/6 Consigli

  • Per pulire al meglio il tessuto è fondamentale agire immediatamente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata