Come Rimuovere La Vernice Dai Tessuti

Tramite: O2O 28/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si usa la vernice può capitare che essa finisca dove non dovrebbe, rovinando la vostra maglietta preferita o magari il tappeto del salotto. Ecco tre metodi semplici per risolvere il problema con prodotti che generalmente sono presenti nelle nostre case. Ovviamente nel caso dobbiate rimuovere la vernice da tessuti particolari o pregiati è consigliabile che vi affidiate ad un professionista senza rischiare di rovinare i vostri vestiti. Vediamo insieme come procedere in queste circostanze.

26

Occorrente

  • Lacca spray
  • Sapone detergente
  • Diluente
36

Se dovete rimuovere la vernice dai vostri vestiti, prima di tutto eliminate la vernice in eccesso con un panno. Non strofinate o rischierete di allargare la macchia, tamponate lasciando che il panno assorba. Spruzzate un po' di lacca spray sulla zona macchiata e lasciate asciugare per qualche minuto. Successivamente strofinate delicatamente la vernice secca con una spazzola. Se necessario ripetete il procedimento di applicazione della lacca fino alla completa rimozione della vernice. Potreste infine decidere di passare il capo sporco in lavatrice.

46

Nel caso in cui la vernice si fosse rovesciata su un tessuto delicato, come prima cosa dovete tamponare la parte interessata con un panno assorbente. Non strofinate il panno per evitare di spalmare ed estendere la macchia. Tamponate di nuovo con una spugna imbevuta di acqua fredda. Continuate fino a rimuovere buona parte della vernice. Se il panno da solo non fosse sufficiente potete utilizzare del solvente, facendo attenzione a non decolorare il tappeto. Mettete un cucchiaio di sapone detergente in una ciotola di acqua tiepida. Dopo aver imbevuto la spugna in questa soluzione, continuate la pulizia fino a rimuovere tutta la vernice. Asciugate la zona con un panno assorbente e successivamente con il phon.

Continua la lettura
56

Strofinate con una spugna per rimuovere le tracce più evidenti. Tamponate il retro del tessuto con un panno assorbente: questo servirà ad eliminare anche la vernice che filtra verso l'interno e potreste aver bisogno di cambiarlo durante la pulizia. Versate del diluente direttamente sulle macchie e trattate la zona con una spazzola fino alla scomparsa della vernice. Fate attenzione alle quantità, questo tipo di prodotti è generalmente tossico per le nostre mucose perciò dovete mantenere naso e occhi a distanza di sicurezza. Risciacquate tutto con un sapone detergente e lasciate in ammollo per mezza giornata prima di mettere il capo in lavatrice. Questo metodo è indicato per tutte le vernici non a base d'acqua, più resistenti e perciò difficili da rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dagli specchi

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come rimuovere i peli di cane e gatto da tessuti e divani

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dalla finta pelle